Ciao a tutti, poco fa cerco di avviare il shout cast radio di winamp, ed ovviamente con il router nn andava, vado a fare il port forwarding sulla porta 8000 protocollo tcp come indcato in varie guide sul web,e immediatamente le stazioni radio vanno senza problemi, allora x curiosità vado nel firewall kis in porte aperte e noto stranamente ke mi indica altre 2 porte usate dal programma in questione, nn c'è traccia della 8000 ke ho appena nattato, oltretutto 1 è udp, e io avevo aperto solo sul tcp, come si spiega ciò??
Puo essere ke il kis si sbagli???
Anke gli ip indicati nn capisco da dv li prende
skywalker
9.02.2008 03:22
Ciao, gli indirizzi 127.0.0.1 e 0.0.0.0 non sono indirizzi di host remoti. 127.0.0.1 rappresenta la cosiddetta interfaccia di loopback, ovvero l'indirizzo virtuale della tua macchina. Nel protocollo TCP/IP i programmi comunicano tra loro attraverso l'indirizzo IP assegnato alla macchina sulla quale sono in esecuzione. Tuttavia una macchina ha un indirizzo IP soltanto quando è connessa alla rete. Per permettere ai programmi di comunicare anche su una macchina non connessa alla rete, per convenzione si è assegnato alla macchina locale (localhost) un indirizzo virtuale, 127.0.0.1
0.0.0.0 è anch'esso un indirizzo fittizio e rappresenta, per così dire, "tutta la rete", ovvero qualsiasi indirizzo sulla tua macchina.
QUOTE(skywalker @ 9.02.2008 03:22)

Ciao, gli indirizzi 127.0.0.1 e 0.0.0.0 non sono indirizzi di host remoti. 127.0.0.1 rappresenta la cosiddetta interfaccia di loopback, ovvero l'indirizzo virtuale della tua macchina. Nel protocollo TCP/IP i programmi comunicano tra loro attraverso l'indirizzo IP assegnato alla macchina sulla quale sono in esecuzione. Tuttavia una macchina ha un indirizzo IP soltanto quando è connessa alla rete. Per permettere ai programmi di comunicare anche su una macchina non connessa alla rete, per convenzione si è assegnato alla macchina locale (localhost) un indirizzo virtuale, 127.0.0.1
0.0.0.0 è anch'esso un indirizzo fittizio e rappresenta, per così dire, "tutta la rete", ovvero qualsiasi indirizzo sulla tua macchina.
Grazie dell'info, nn sapevo esistesse un indirizzo virtuale, ho sempre pensato ke in rete locale il pc avesse l'indirizzo assegnato dal router, e in remoto usasse invece quello ke viene assegnato dal provider, tutto cio mi è nuovo...
X le porte ke indica il firewall del kis... c'è una spiegazione??
skywalker
9.02.2008 12:01
QUOTE(yorics @ 9.02.2008 01:48)

X le porte ke indica il firewall del kis... c'è una spiegazione??
La spiegazione è che le porte indicate in quella finestra sono porte locali. La porta 8000 usata da winamp è invece una porta remota. Si tratta soltanto di connessioni stabilite dal programma con il localhost.
QUOTE(skywalker @ 9.02.2008 12:01)

La spiegazione è che le porte indicate in quella finestra sono porte locali. La porta 8000 usata da winamp è invece una porta remota. Si tratta soltanto di connessioni stabilite dal programma con il localhost.
Scusa skywalker, ma nn riesco a seguire il tuo discorso xkè nn ho capito la differenza tra porte locali e remote, ho cecato info su google, ma nn trovo nulla, mi puoi dire la differenza o magari indicarmi una guida ... grazie, e scusa ancora x il tempo ke ti sto facendo perdere x una tematica nn proprio attinente al kis.
skywalker
9.02.2008 22:37
Le porte locali sono quelle della tua macchina e sono porte randomizzate. Le porte remote sono quelle del server remoto contattato dalla tua applicazione client e devono avere numeri ben precisi per poter usufruire dei servizi remoti. Tali numeri sono stati assegnati dalla IANA (Internet Assigned Numbers Authority) e corrispondono (presi singolarmente o per intervalli) ad altrettanti servizi specifici. Ad esempio, la porta 8000 usata da Winamp corrisponde al servizio iRDMI, usato per lo streaming delle Internet Radio.
Allora se ho capito bene, quindi quando vado a fare il forwarding della porta 8000 sul router , nn vuol dire ke apro tale porta sul mio computer, ma ke do il via libera al traffico ke arriva da tale porta remota, ke quindi puo transitare su qualsiasi porta locale???
Ma se le porte remote x i sevizi sn assegnati da un'apposita Authority, come puo essere ke nei p2p sn io a scegliere le porte ke poi andrò a nattare nel router??
skywalker
9.02.2008 23:37
QUOTE(yorics @ 9.02.2008 21:28)

quando vado a fare il forwarding della porta 8000 sul router , nn vuol dire ke apro tale porta sul mio computer, ma ke do il via libera al traffico ke arriva da tale porta remota, ke quindi puo transitare su qualsiasi porta locale???
Esatto, la porta la apri sul router non sul computer
QUOTE(yorics @ 9.02.2008 21:28)

Ma se le porte remote x i sevizi sn assegnati da un'apposita Authority, come puo essere ke nei p2p sn io a scegliere le porte ke poi andrò a nattare nel router??
Quelle sono ancora una volta porte locali
QUOTE(skywalker @ 9.02.2008 23:37)

Esatto, la porta la apri sul router non sul computer
Quelle sono ancora una volta porte locali
Scusa ma nel router nn andavo ad inserire le porte remote??
Come mai x il p2p vado a mettere le locali??
Per capirci, nei campi start port, end port nn va inserita la porta remota??
Io sia la 8000 di winamp ke quelle impostate nei programmi p2p le ho messe li.
Una possibile porta locale nn dovrebbe essere inserita a seguito del local ip address???
skywalker
10.02.2008 10:36
I campi sono sempre "Start Port Number" e "End Port Number". Nel caso di eMule, ad esempio, le classiche porte 4662 e 4672 che scegli nella configurazione del client sono porte locali del tuo pc. Il motivo per cui vanno aperte sul router è che bisogna far sì che tutte le connessioni in arrivo sulle suddette porte vengano "forwarded", cioè inoltrate all'IP della macchina locale, altrimenti verrebbero bloccate dal router. Se si trattasse di porte remote assegnate ad un servizio, saresti obbligato ad usare soltanto un preciso numero, mentre col P2P la porta la puoi scegliere come vuoi.
Ma come fa il router visto ke vanno inserite sempre nello stesso campo, a capire se ad esempio la porta 4662 di emule è remota o locale, cioè in questo caso a me serve aprirla in locale ma magari la apre in remoto...
skywalker
10.02.2008 17:02
Per il router non conta. Il router è semplicemente un filtro posto tra la rete internet (o altro tipo di rete) ed il tuo computer. Il server remoto che si trova in rete e che fornisce dei servizi, vede il tuo router con il suo indirizzo IP (che è un IP pubblico), ma non vede la tua macchina che ha un IP locale. Il forwarding di una porta x fa sì che il router reindirizzi tutti i pacchetti di dati provenienti dalla rete attraverso la porta x verso l'IP locale della tua macchina. Capisco che la questione può sembrare criptica, ma in realtà non lo è. L'equivoco nasce in gran parte dall'imprecisione della terminologia comunemente usata a tal proposito. Normalmente si dice "aprire le porte del router"... in realtà non si tratta di un'apertura di porte, ma semplicemente della configurazione di un inoltro di dati da un dispositivo (router) ad un altro (macchina locale). Ti consiglio di leggere
questa pagina introduttiva al riguardo.
Cosa sia la tabella nat e ke si differenzia dal concetto di aprire le porte penso di averla capita...
Si dice al router ke il traffico deve essere reindirizzato alla porta di un pc identificato con l'ip ke gli ha assegnato il router stesso, in quanto se nn c'è una richiesta poveniente dall'host nella tabella nat il traffico nn passa, e quindi con la regola e come se andassi a inserire tale richiesta nella suddetta tabella.
Il problema è ke pensavo ke la porta specificata nella regola nat fosse locale, cioè la porta del pc (specificato tramite ip) su cui deve transitare il traffico, ma da quando mi hai detto ke la porta 8000 è remota, la mia teoria nn ha alcun senso, xkè in questo caso vado a inserire la porta da cui esce il traffico e nn più quello ke lo riceve.
Spero si sia capito qualcosa di quello ke ho scritto, ormai ho una confusione....
skywalker
11.02.2008 00:52
Ciao, non credo di aver capito bene qual è il tuo dubbio... la porta da "sbloccare", per così dire, è la porta di un computer remoto (tipicamente un server) che vogliamo contattare e dal quale vogliamo essere contattati. Sarà poi il client ad "ascoltare" la connessione in arrivo attraverso la porta locale per la quale è stato configurato. Detto questo, poiché siamo ormai da un bel po' off-topic, ti esorto a leggere in rete qualche articolo specifico nel quale troverai sicuramente indicazioni più chiare e più precise delle mie.
Ok seguirò il tuo consiglio... grazie.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please
click here.