Help - Search - Members
Full Version: Firewall kis 7 e router
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
yorics
Ciao a tutti, ho appena cambiato il modem usb ke dava problemi con alice 7mb, con il router trust md-4050, da subito è stata rilevata la scheda di rete dal kis 7 alla richiesta se consentire il traffico l'ho imposta come rete locale, la cosa strana è ke se vado in impostazioni firewall, reti, oltre alla rete locale ke viene indicata con l'ip del router anke se cambia l'ultimo numero nn è 192.168.1.1 ma 192.168.1.0 compaiono ben 2 connessioni internet con entrambi gli ip ke nn corrispondono all'ip della connessione internet rilevata dal router nella web interface, come si spiega cio??

Oltretutto noto uno strano comportamento, nelle risorse di win xp ,a volte oltre alla connessione alla rete locale lan c'è anke la connessione gateway internet, prima voce.

ma nn sempre a volte nn c'è... nn capisco se tale strano comportamente random sia imputabile al firewall del kis e alle strane connessioni rilevate...

Scusate le tante domande, spero sia comprensibile il problema...

Grazie x le risposte...
skywalker
QUOTE(yorics @ 4.02.2008 15:23) *
se vado in impostazioni firewall, reti, oltre alla rete locale ke viene indicata con l'ip del router anke se cambia l'ultimo numero nn è 192.168.1.1 ma 192.168.1.0 compaiono ben 2 connessioni internet con entrambi gli ip ke nn corrispondono all'ip della connessione internet rilevata dal router nella web interface, come si spiega cio??

Vai in Impostazioni -> Firewall. Fai click su Impostazioni accanto ad "Abilita Sistema di Filtro" e vai in Reti.
Seleziona ad una ad una le connessioni presenti (tranne Internet che non può essere rimossa) e per ciascuna fai click su Elimina. Fai click sull'ultimo bottone in basso (dovrebbe essere Sfoglia o Trova). KIS eseguirà nuovamente il rilevamento delle connessioni effettivamente presenti. Fai click su Ok... Applica... Ok.

Oltretutto noto uno strano comportamento, nelle risorse di win xp ,a volte oltre alla connessione alla rete locale lan c'è anke la connessione gateway internet, prima voce.

Dipende dal fatto che sul nuovo router il protocollo UPnP (Universal Plug and Play) è attivo.
yorics
Grazie x la veloce risposta.... ho eliminato tutte le connessioni e con il comando sfoglia è riapparsa solo quella con l'ip del router anke se l'ultima cifra è diversa, quello del router ha 1 alla fine, quello rilevato lo 0, delle altre nessuna traccia... ecco cosa c'è ora:

nn dovrebbe esserci una voce con l'ip della connessione???

Ho fatto bene a impostare la connessione lan come rete locale, essendo dietro al router nn dovrebbero esserci rischi???

Per il gateway avevo letto del protocollo UPnP, ma quello ke nn mi spiego è xkè compare solo a volte tale connessione??

skywalker
QUOTE(yorics @ 4.02.2008 17:37) *
nn dovrebbe esserci una voce con l'ip della connessione???

No, l'indirizzo riportato nella scheda Reti, non esprime un singolo IP, ma un intervallo di IP della stessa classe (192.168.1.0-254) nel quale è contenuto l'IP del tuo router.

Ho fatto bene a impostare la connessione lan come rete locale, essendo dietro al router nn dovrebbero esserci rischi???

Se non hai una rete locale con più pc e se non hai la necessità di usare delle periferiche di rete (dischi, stampanti ecc.) puoi scegliere anche lo status "Internet".

Per il gateway avevo letto del protocollo UPnP, ma quello ke nn mi spiego è xkè compare solo a volte tale connessione??

Ci sono altri computer che condividono la connessione?
yorics
QUOTE(skywalker @ 4.02.2008 20:31) *
No, l'indirizzo riportato nella scheda Reti, non esprime un singolo IP, ma un intervallo di IP della stessa classe (192.168.1.0-254) nel quale è contenuto l'IP del tuo router.

Ma i tre 255 ke seguono l'indirizzo principale nn sn la subnet mask???
Il 254 nn lo vedo....
QUOTE(skywalker @ 4.02.2008 20:31) *
Ci sono altri computer che condividono la connessione?

No nessuno.
skywalker
QUOTE(yorics @ 4.02.2008 18:40) *
Ma i tre 255 ke seguono l'indirizzo principale nn sn la subnet mask???
Il 254 nn lo vedo....

Sì, il secondo gruppo è la subnet mask, l'intervallo al quale mi riferisco è quello definito dal primo gruppo, di cui vedi soltanto l'indirizzo iniziale

QUOTE(yorics @ 4.02.2008 18:40) *
No nessuno.

Hai visto se appare/scompare a seconda che la connessione a internet sia presente/assente o il router acceso/spento?
yorics
QUOTE(skywalker @ 4.02.2008 20:47) *
Sì, il secondo gruppo è la subnet mask, l'intervallo al quale mi riferisco è quello definito dal primo gruppo, di cui vedi soltanto l'indirizzo iniziale

Si ma allora nn dovrebbe essere 192.168.1. 254 invece di 192.168.1.0

QUOTE(skywalker @ 4.02.2008 20:47) *
Hai visto se appare/scompare a seconda che la connessione a internet sia presente/assente o il router acceso/spento?

La connessione gateway c'è solo quando il router aggangia la linea, con router spento o senza linea adsl nn c'è, stranamente a volte anke con router acceso e allineato nn compare, è molto random...
skywalker
QUOTE(yorics @ 4.02.2008 18:56) *
Si ma allora nn dovrebbe essere 192.168.1. 254 invece di 192.168.1.0

No, perché quello che vedi riportato è l'indirizzo iniziale del range che va da 192.168.1.0 a 192.168.1.254 e il primo indirizzo utile è, per l'appunto, 192.168.1.0

La connessione gateway c'è solo quando il router aggangia la linea, con router spento o senza linea adsl nn c'è

stranamente a volte anke con router acceso e allineato nn compare, è molto random...

Allora il comportamento è corretto, tranne quello dell'ultimo caso, comunque se non hai problemi di connessione non stare a pensarci
yorics
QUOTE(skywalker @ 4.02.2008 21:20) *
No, perché quello che vedi riportato è l'indirizzo iniziale del range che va da 192.168.1.0 a 192.168.1.254 e il primo indirizzo utile è, per l'appunto, 192.168.1.0
Allora il comportamento è corretto, tranne quello dell'ultimo caso, comunque se non hai problemi di connessione non stare a pensarci

Nn ho problemi di connessione ,e ke volevo trovare una spiegazione a questo strano "comportamento".....

cmq grazie x i consigli, come sempre chiari e precisi....
yorics
O diverse volte cambiato i driver della scheda di rete e il nome della connessione è cambiato di conseguenza, il nome attuale è Connessione alla rete locala (LAN) 9, puo cambiare il nome risolvere il problema sopra indicato??
O rinominare ad es. togliendo il 9 puo dare problemi se nel registro di windows ci sn impostazioni diverse abbinate al nuovo nome ke corrisponde a quello di un'installazione precedente??
Nn vorrei fare casini, nn mi andrebbe di reinstallare la scheda di rete.
Lo so ke è banale, ma ci sarà una spiegazione...
skywalker
QUOTE(yorics @ 5.02.2008 01:12) *
puo cambiare il nome risolvere il problema sopra indicato??

No, perché quel problema (che poi in effetti non è un problema) dipende esclusivamente dalla configurazione del Router e di Windows.

rinominare ad es. togliendo il 9 puo dare problemi

Assolutamente no
yorics
Ok... grazie.
yorics
Finalmente ho scoperto xkè l'icona della connessione gateway nn fosse sempre presente, nn ha nulla a ke vedere con il kis, il problema era il servizio di winxp "Host di periferiche Plug and Play Universali" ke essendo impostato su manuale nn sempre si avviava, impostandolo su automatico la connessione gateway e quindi l'upnp sn sempre attivi.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.