Help - Search - Members
Full Version: Beep durante l'accesso utente
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
frank89
Ciao, intanto saluto tutti dato che è il mio primo messaggio su questo forum!
vi chiedo aiuto per un problema che ho riscontrato
all'accesso utente, mentre carica i programmi si sente un beep senza che ci siano finestre di errore, mi viene il dubbio che sia kis perchè se disattivo l'avvio automatico, non viene riprodotto nessun suono(a parte la musichetta di logon, naturalmente), mentre con kis abilitato ogni logon si sente questo suono.
Ho kis 7.0.0.125 d con tutti gli aggiornamenti.
Il mio os è win Xp home sp2 con tutti gli updates ed è appena formattato e installato, quindi dovrebbe essere piuttosto pulito dato che oltre a kis ho installato solo i drivers e pochi programmi.

Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo.

Ditemi se vi servono ulteriori informazioni...ciao

skywalker
Ciao, benvenuto nel forum!

Intanto elimina i suoni di KIS, in modo che si possa capire se si tratta di un suono proveniente da KIS o piuttosto dal sistema operativo. Apri KIS, vai in Impostazioni -> Aspetto -> Avanzate. Fai click sulla prima casella della colonna "Suono". Tutte le caselle della colonna verranno deselezionate. Fai click su Ok... Applica... Ok. Riavvia il pc e verifica se il suono si ripete.

Se il suono non si ripresenta, allora apri KIS, fai click su Protezione a sinistra e poi su "Stato protezione computer" a destra. Seleziona una delle schede presenti nella finestra (ad esempio Eventi), fai un click destro col mouse su una qualunque delle voci presenti in elenco e scegli "Salva con nome". Assegna un nome qualsiasi al file (ad esempio Report) e fai click su Salva. Vai a rintracciare il file (ad esempio Report.txt) che hai salvato, zippalo e inviamelo con un messaggio privato.

Se il suono continua a farsi sentire, allora apri il pannello di controllo di Windows e vai in Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi. A sinistra fai click su applicazione. Accertati che gli eventi riportati a destra siano ordinati cronologicamente in modo decrescente dal più recente al meno recente, in caso contrario ordinali con un click sul titolo della colonna "Data". Espandi la finestra a tutto schermo, cattura la schermata e postala.
frank89
grazie della risposta, ora verifico tutto ciò che hai suggerito, a più tardi
frank89
QUOTE(skywalker @ 3.02.2008 15:13) *
Ciao, benvenuto nel forum!

Intanto elimina i suoni di KIS, in modo che si possa capire se si tratta di un suono proveniente da KIS o piuttosto dal sistema operativo. Apri KIS, vai in Impostazioni -> Aspetto -> Avanzate. Fai click sulla prima casella della colonna "Suono". Tutte le caselle della colonna verranno deselezionate. Fai click su Ok... Applica... Ok. Riavvia il pc e verifica se il suono si ripete.

il suono persiste anche con i suoni di KIS disabilitati

QUOTE(skywalker @ 3.02.2008 15:13) *
Se il suono continua a farsi sentire, allora apri il pannello di controllo di Windows e vai in Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi. A sinistra fai click su applicazione. Accertati che gli eventi riportati a destra siano ordinati cronologicamente in modo decrescente dal più recente al meno recente, in caso contrario ordinali con un click sul titolo della colonna "Data". Espandi la finestra a tutto schermo, cattura la schermata e postala.

questi sono gli eventi che si presentano durante l'avvio, ho provato vari riavvi e si presentano sempre identici, sia con l'avvio di kis che senza, sia con beep che senza...quindi ho paura non siano molto d'aiuto...

non esiste un modo per rintracciare che programma emette quel suono? poi magari si riesce a capire perchè ce l'ha con KIS...

grazie della disponibilità
skywalker
Prova, lasciando sempre KIS in avvio automatico, a disabilitare selettivamente le varie voci di avvio in msconfig (disabilita una voce, riavvia, disabilitane un'altra, riavvia ecc.). Così dovrebbe essere possibile isolare l'elemento che in presenza di KIS fa sì che venga generato l'avviso sonoro.

P. S.: sarebbe utile tra l'altro, attraverso l'ascolto in Pannello di controllo -> Suoni e periferiche audio -> Suoni -> Eventi, capire a quale categoria di evento(ed eventualmente a quale applicazione) il suono sia abbinato.
frank89
QUOTE(skywalker @ 3.02.2008 16:54) *
Prova, lasciando sempre KIS in avvio automatico, a disabilitare selettivamente le varie voci di avvio in msconfig (disabilita una voce, riavvia, disabilitane un'altra, riavvia ecc.). Così dovrebbe essere possibile isolare l'elemento che in presenza di KIS fa sì che venga generato l'avviso sonoro.

si infatti stavo già provando, pian piano a disabilitarne, riavvio su riavvio qualcosa troverò, possono influire anche alcuni servizi giusto? io stavo provando a disabilitarne alcuni(tra quelli non microsoft, perchè quelli molti non so cosa siano)

QUOTE(skywalker @ 3.02.2008 16:54) *
P. S.: sarebbe utile tra l'altro, attraverso l'ascolto in Pannello di controllo -> Suoni e periferiche audio -> Suoni -> Eventi, capire a quale categoria di evento(ed eventualmente a quale applicazione) il suono sia abbinato.

non so se ho l'orecchio così fino ma ci provo: direi che è l'evento "messaggio o avviso 1" o "messaggio o avviso 2" che però sono abbastanza simili, quindi ora ho messo due suoni diversi così al prossimo riavvio riesco a distinguerlo e ti so dire esattamente...

grazie skywalker
skywalker
QUOTE(frank89 @ 3.02.2008 17:08) *
si infatti stavo già provando, pian piano a disabilitarne, riavvio su riavvio qualcosa troverò, possono influire anche alcuni servizi giusto?

In teoria sì, soltanto che mettersi a disabilitare selettivamente i servizi è dura, anche perché ce ne sono di vitali per il sistema. Piuttosto controlla nel visualizzatore eventi -> sistema se c'è qualche evento con la x rossa in coincidenza con l'ora di avvio del pc.
frank89
riguardo al suono è sicuramente "messaggio o avviso 2", per l'applicazione pare che disattivanto l'avvio di Acer ePower Management (che sarebbe il software della acer, dato che ho un portatile acer, che tiene gestisce il controllo energetico) sparisca il problema...

in effetti mi ero dimenticato che al primo avvio di KIS mi aveva segnalato che il power management faceva qualcosa di pericoloso per il sistema, ma io gli avevo detto di permettere sempre in quella precisa circostanza. Possibile che KIS crei comunque dei problemi a ePower Management e questo di conseguenza lanci l'errore?

ora farò qualche altro riavvio riabilitando tutto il resto e tenendo disabilitato solo ePower Management per essere sicuro che l'imputato sia proprio questo.
skywalker
QUOTE(frank89 @ 3.02.2008 18:46) *
riguardo al suono è sicuramente "messaggio o avviso 2", per l'applicazione pare che disattivanto l'avvio di Acer ePower Management (che sarebbe il software della acer, dato che ho un portatile acer, che tiene gestisce il controllo energetico) sparisca il problema...

in effetti mi ero dimenticato che al primo avvio di KIS mi aveva segnalato che il power management faceva qualcosa di pericoloso per il sistema, ma io gli avevo detto di permettere sempre in quella precisa circostanza. Possibile che KIS crei comunque dei problemi a ePower Management e questo di conseguenza lanci l'errore?

ora farò qualche altro riavvio riabilitando tutto il resto e tenendo disabilitato solo ePower Management per essere sicuro che l'imputato sia proprio questo.

Ciao, apri KIS e vai in Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Area attendibile -> Applicazioni attendibili -> Aggiungi -> Sfoglia -> Sfoglia. Seleziona l'eseguibile di ePower Management e fai click su Apri. Nel riquadro Proprietà seleziona le caselle "Non esaminare file aperti", "Non limitare attività applicazione", "Non limitare accesso al registro". Fai click su Ok e poi ancora su Ok nella finestra "Zona attendibile" per salvare la regola creata. Tornando alla finestra principale di KIS, fai click su Applica e poi su OK. Riavvia il pc.
frank89
Perfetto!!!! il beep from the hell se n'è andato bf.gif
ci ho messo un po' a risolvere perchè dopo che ho impostato il KIS per lasciar stare ePowerManagement continuava a beepare, ma ho trovato che il secondo colpevole è Windows Live Messenger, ma ho impostato anche per permettere quello ed ora mi pare tutto a posto, risulta anche a qualcun'altro con messenger??

ringrazio ancora skywalker per la disponibilità e l'esperienza messa a disposizione
skywalker
QUOTE(frank89 @ 3.02.2008 22:48) *
Perfetto!!!! il beep from the hell se n'è andato bf.gif
ci ho messo un po' a risolvere perchè dopo che ho impostato il KIS per lasciar stare ePowerManagement continuava a beepare, ma ho trovato che il secondo colpevole è Windows Live Messenger, ma ho impostato anche per permettere quello ed ora mi pare tutto a posto, risulta anche a qualcun'altro con messenger??

Ciao, vista la frequenza con cui Messenger viene attaccato dai virus, dargli via libera su tutti i fronti non è una buona idea. Domanda: usi il componente Controllo Integrità Applicazione della Difesa Proattiva? Se la risposta è sì, vai in KIS -> Impostazioni -> Difesa Proattiva -> Controllo Integrità Applicazione -> Impostazioni. Seleziona la voce relativa all'eseguibile di Windows Live Messenger (mi sembra che sia wlm.exe) e fai click sul bottone Dettagli. Controlla se sotto la colonna Azione per qualcuna delle voci in elenco il valore è Blocca. Se trovi una o più righe con il valore Blocca, posta uno screenshot della finestra.
frank89
fortunatamente di virus su messenger non ne ho mai beccato, ma grazie al buonsenso che mi dice di non cliccare su qualsiasi cosa appaia....ma dato che può capitare che il pc lo usi gente con meno buon senso sempre meglio prevenire.
Comunque tornando al discorso l'eseguibile non era in lista, quindi l'ho aggiunto, a me risulta essere msnmsgr.exe, comunque in dettagli non c'è nessuna voce, dovrei metterne?
skywalker
QUOTE(frank89 @ 4.02.2008 13:38) *
l'eseguibile non era in lista, quindi l'ho aggiunto, a me risulta essere msnmsgr.exe, comunque in dettagli non c'è nessuna voce, dovrei metterne?

No, a mano a mano che l'applicazione cercherà di caricare i vari moduli .dll potrai creare le tue regole interagendo con le finestre di avviso di KIS.
frank89
si giusto, non c'avevo pensato, grazie del suggermiento
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.