QUOTE(MAROKAN @ 2.02.2008 15:32)

salve a tutti
volevo chiedere una cosa riguardo gli aggiornamenti.... se due diversi ip richiedono gli aggiornamenti dal server la chiave o il codice di attivazione vengono messi in automatico nella LISTA NERA .... io sul mio pc ho installato due sistemi operativi su uno ho installato kis7 e sull'altro un antivirus free.
DOMANDA posso installare kis anche sul secondo sistema operativo ????
io penso di si perche si ha lo stesso indirizzo ip
vuoi cosa mi dite al riguardo.
grazie mille a tutti.
Ciao, non è una questione di IP, altrimenti dovresti essere messo in lista nera se, ricevendo dal tuo provider un IP dinamico, ti connettessi per scaricare gli aggiornamenti, poi ti disconnettessi e ti riconnettessi subito dopo per scaricarli nuovamente. Ugualmente dovresti essere messo in black list se usassi due diversi provider e ti connettessi in sequenza prima con l'uno e poi con l'altro per scaricare gli aggiornamenti. Le apposite verifiche operate dal software sono in grado di rilevare se la chiave di attivazione relativa ad una licenza è stata usata su macchine diverse e, se il numero di macchine supera quello fissato dalla licenza in questione, la relativa chiave viene aggiunta alla black list e le copie del software installate su tutte le macchine che hanno usufruito di quella chiave cessano di funzionare.
Per quanto riguarda le attivazioni multiple effettuate su diversi sistemi operativi installati all'interno di una singola macchina, purtroppo
non posso darti una risposta univoca.
Da quanto mi risulta, dopo aver contattato a tal proposito sia lo staff di Kaspersky Lab Russia sia quello di Kaspersky Lab Germania, le attivazioni effettuate su diversi sistemi operativi all'interno del medesimo computer, non vengono contate separatamente, in quanto il numero di postazioni coperte da una licenza si riferisce ai computer e non ai sistemi operativi. Inoltre, i sistemi operativi multipli presenti su una singola macchina non possono essere eseguiti contemporaneamente, per cui le copie del prodotto Kaspersky installate su quella macchina vengono eseguite una per volta (l'EULA recita: "The Software is licensed as a single product; it may not be used on more than one computer or by more than one user at a time"). Tuttavia, come puoi vedere
qui, l'utente
mastropizza ha postato una lettera scritta da un Business Development manager di KL che significa esattamente il contrario.
Tu mi dirai: a chi devo dare retta? Purtroppo la risposta è: non lo so. Per mio conto ho da poco contattato un altro dipartimento delle vendite di KL per vedere se è possibile avere una risposta definitiva in merito, staremo a vedere. Purtroppo ci troviamo in un momento di transizione, in cui la politica commerciale di KL relativa alle licenze dei prodotti è stata da poco modificata e l'EULA esistente, che già di per sé conteneva dei punti soggetti a diverse interpretazioni, non rispecchia più fedelmente lo stato attuale delle cose. Fortunatamente, la stesura di un EULA nuovo ed esente da possibili fraintendimenti è già in cantiere.
Più chiara sembra invece la posizione circa le macchine virtuali emulate. Esse vanno considerate come computer a tutti gli effetti e quindi ogni attivazione effettuata su una macchina virtuale viene contata a sé e sottratta dal computo totale delle attivazioni consentite dalla licenza.