Help - Search - Members
Full Version: Tiscali Netphone inibito da Web Anti-Virus
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
Luciano61
Questo è un problema di non facile soluzione,anche se tutto sommato ci si può convivere.
Per chi non lo sapesse,la Tiscali ai suoi utenti con abbonamento adsl,concede in utilizzo un collegamento web per poter telefonare gratuitamente verso la telefonia residenziale (ma non i cellulari) senza particolari limitazioni di tempo.
Si scarica un collegamento (HTML Application),appunto rintracciabile dal sito Tiscali,e si telefona dove si vuole,inserendo user id e password relativa all'abbonamento sottoscritto.
Prima di KAV lo utilizzavo con successo.
Adesso riesco ad utilizzarlo solo se disabilito la protezione Web Anti-Virus in KAV 7.
Ho provato a configurare Web Anti-Virus come da schermata allegata,ma per poter telefonare,l'unica opzione è disattivare la relativa protezione.
Per correttezza di informazione,devo dire di avere sottoposto il problema a dei tecnici KA,ma non è stata possibile alcuna soluzione.
Almeno fino ad ora.
Le uniche mie speranze,sono per Sky bravo.gif bt.gif ,oppure in una nuova release di KAV.
O magari addirittura nella futura 8.
Altrimenti,o disattivo il modulo Web Anti-Virus quando telefono (a volte anche per un'ora filata),oppure rinuncio a telefonare.
Però mi dispiacerebbe perdere questa opportunità,tra l'altro gratuita.
Oltre alla domanda di aiuto con una soluzione,chiedo: è grave,vero,disattivare Web Anti-Virus?
Ho provato anche a settare su basso livello di protezione Web Anti-Virus,ma niente: o si disattiva completamente,o Netphone non telefona!
Qualche aiuto?
Ringrazio anticipatamente il Forum.
koda2
ciao in attesa di skywalker
hai provato ad inserire Netphone nella zona attendibile
setting - threats end exclusions - trusted zone
EPR35

Prova a mettere limita tempo buffer a 1 sec.
Luciano61
QUOTE(koda2 @ 14.01.2008 21:33) *
ciao in attesa di skywalker
hai provato ad inserire Netphone nella zona attendibile
setting - threats end exclusions - trusted zone

Ciao,ci avevo già provato,ma ho tentato nuovamente.
Non ci riesco,perchè la maschera prevede l'inclusione di Applicazioni,e Netphone non è in elenco,oppure Sfoglia,ma caricherebbe solo File eseguibili exe.
Ho provato ad inserire la parola netphone,l'ha accettata,ma continua a non funzionare.
Ti ringrazio comunque,perchè credo che non sia proprio un problema dalla facile soluzione.
Ma a te funziona?
koda2
QUOTE(Luciano61 @ 15.01.2008 10:08) *
Ciao,ci avevo già provato,ma ho tentato nuovamente.
Non ci riesco,perchè la maschera prevede l'inclusione di Applicazioni,e Netphone non è in elenco,oppure Sfoglia,ma caricherebbe solo File eseguibili exe.
Ho provato ad inserire la parola netphone,l'ha accettata,ma continua a non funzionare.
Ti ringrazio comunque,perchè credo che non sia proprio un problema dalla facile soluzione.
Ma a te funziona?

ciao
devi caricare proprio i'exe. e riavvia
poi togli tutte le altre regole che hai messo in web antivirus.
EPR35
QUOTE(Luciano61 @ 14.01.2008 19:20) *
Oltre alla domanda di aiuto con una soluzione,chiedo: è grave,vero,disattivare Web Anti-Virus?
Ho provato anche a settare su basso livello di protezione Web Anti-Virus,ma niente: o si disattiva completamente,o Netphone non telefona!

QUOTE(Sarevok81 @ 25.09.2007 23:50) *
Quindi vi chiedo:
- Se lascio il Web antivirus disabilitato sulle porte HTTP, quali problemi di sicurezza posso avere?

QUOTE(skywalker @ 26.09.2007 12:48) *
Come ho già scritto in altri post, il controllo sulle porte che veicolano i protocolli Web, permette di individuare e bloccare il malware (virus, worm e quant'altro) prima ancora che questo giunga materialmente sul disco fisso dell'utente (nella cache del browser o in altre cartelle deputate alle funzioni di caching). Disattivando questo filtro, il malware supera, per così dire, il primo "cancello", ma viene bloccato subito dopo (appena giunto in una cartella del pc) dal modulo File Anti-Virus. Insomma, disattivandolo si sposta semplicemente la reazione dell'antivirus da un livello a quello successivo, ma non la si inibisce.

In ogni caso, sia che si usi il filtro al livello dei protocolli, sia che lo si disabiliti, a tutti consiglio sempre di attivare entrambe le voci "Spyware, adware, dialers" e "Potentially dangerous software (riskware)" [chi ha la versione in Italiano cerchi le voci corrispondenti] nella sezione "Minacce ed esclusioni" delle impostazioni di KAV/KIS

Luciano61
QUOTE(koda2 @ 15.01.2008 12:46) *
ciao
devi caricare proprio i'exe. e riavvia
poi togli tutte le altre regole che hai messo in web antivirus.

Vorrai perdonare la mia manifesta incompetenza,ma credimi,proprio non riesco ad identificare il collegamento con Netphone come un eseguibile .exe.,ma solo come un HTML.
Magari sbaglio in qualche altro modo....
Ti allego comunque lo screen avuto cliccando destro e proprietà da Netphone che ho sul desktop.
Grazie ancora e ciao.
Luciano61
EPR35
Ti ringrazio,la tua è stata una informazione illuminante!
Sapessi con quale timore stavo delle mezzore senza la protezione Web Anti-Virus..
Adesso,qualora non riuscissi a risolvere questa difficoltà di funzionamento del Netphone,vuol dire che disabiliterò permanentemente Web Anti-Virus.
Debbo tuttavia segnalare,non appena disabilito questa funzione,che il mio KAV si sbraccia nell'avvisarmi che il PC non è protetto,e nel dire di riattivare urgentemente la relativa protezione.
Grazie comunque tantissimo.
Luciano61
Ho inoltre voluto verificare dal Sito Tiscali che Netphone fosse un HTML,in quanto avevo il timore che si scaricasse un .exe,che poi una volta lanciato si "trasformasse" in un HTML,ma dalla schermata che allego,direi non sia così.
Grazie ancora.
EPR35
QUOTE(Luciano61 @ 15.01.2008 13:50) *
EPR35
Ti ringrazio,la tua è stata una informazione illuminante!
Sapessi con quale timore stavo delle mezzore senza la protezione Web Anti-Virus..
Adesso,qualora non riuscissi a risolvere questa difficoltà di funzionamento del Netphone,vuol dire che disabiliterò permanentemente Web Anti-Virus.
Debbo tuttavia segnalare,non appena disabilito questa funzione,che il mio KAV si sbraccia nell'avvisarmi che il PC non è protetto,e nel dire di riattivare urgentemente la relativa protezione.
Grazie comunque tantissimo.

Puoi sempre abilitarlo quando non usi netphone.

Prova a disabilitare selettivamente solo esamina traffico HTTP oppure Blocca script pericolosi in Internet explorer, e vedi se netphone funziona.
In questo caso kaspersky non segnala Allarmi di sicurezza.

P.S. Passo i ringraziamenti per i chiarimenti anche a sky.
Luciano61
QUOTE(EPR35 @ 15.01.2008 18:28) *
Prova a disabilitare selettivamente solo esamina traffico HTTP oppure Blocca script pericolosi in Internet explorer, e vedi se netphone funziona.
In questo caso kaspersky non segnala Allarmi di sicurezza.

OK!
Ho disattivato,a questo punto in modo permanente,Scansione traffico HTTP dal modulo Web Anti-Virus.
Adesso Netphone funziona correttamente,ed il KAV non lancia più segnali di allarme.
Magari avrei dovuto provare con Blocca Script,però visto che funziona....
Mi piacerebbe comunque sapere,pur avendo letto la tua esauriente spiegazione,quanto ci ho perso in termini di protezione del mio KAV.
E soprattutto,se conviene disattivare un modulo piuttosto che un altro.
Adesso la finestra,che allego,indica sempre protezione massima,ma è diventata opaca in tutta la parte superiore destra.
Grazie ancora!
EPR35
E' normale perché abbiamo rinunciato ad esaminare il traffico HTTP.
Quel livello si riferisce solo a questa particolare funzione di protezione non all'antivirus in generale.
Il fatto che Kaspersky non dia allarmi conferma che il computer è ugualmente protetto.
Per sapere quanto puoi perdere complessivamente in protezione, e per un chiarimento sulle opzioni su traffico HTTP e script pericolosi in Internet explorer aspettiamo sky.
EPR35
Prova comunque anche a tenere HTTP e togliere Blocca script e vedi se funziona.
Poi sentiamo eventualmente sky per sapere quale può essere meglio.
skywalker
Ciao,

se la comunicazione viene gestita via browser, prova a creare una regola di esclusione per il tuo browser inibendo l'analisi del traffico di rete soltanto in relazione all'indirizzo (o agli indirizzi) IP usati per usufruire del servizio di Tiscali. Nell'esempio vedrai illustrata una regola per Internet Explorer relativa all'indirizzo IP di netphone.tiscali.it, cioè 195.130.241.73
Se ci sono altri indirizzi coinvolti nella comunicazione, crea una regola uguale per ciascun indirizzo.

1. Apri KIS e vai in Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Zona attendibile -> Applicazioni attendibili.

2. Fai click su "Aggiungi..." poi su Sfoglia. Scegli Sfoglia dal menu a tendina, seleziona il file iexplore.exe (nella cartella C:\Programmi\Internet Explorer\) e fai click su Apri. Nel riquadro "Proprietà" metti il segno di spunta soltanto sulla casella "Non esaminare traffico di rete". Nella riga con la dicitura qualsiasi host remoto, fai click su qualsiasi, quindi su specificare. Nel campo dell'indirizzo IP immetti questo indirizzo:

195.130.241.73

e fai click su OK.

Fai click su OK, poi di nuovo su OK nella finestra "Zona attendibile" per salvare la regola creata. Tornando alla finestra di KIS, fai click su Applica e poi su OK.

Ecco uno screenshot esemplificativo della regola:

Luciano61
QUOTE(Luciano61 @ 15.01.2008 19:25) *
OK!
Ho disattivato,a questo punto in modo permanente,Scansione traffico HTTP dal modulo Web Anti-Virus.
Adesso Netphone funziona correttamente,ed il KAV non lancia più segnali di allarme.
Magari avrei dovuto provare con Blocca Script,però visto che funziona....
Mi piacerebbe comunque sapere,pur avendo letto la tua esauriente spiegazione,quanto ci ho perso in termini di protezione del mio KAV.
E soprattutto,se conviene disattivare un modulo piuttosto che un altro.
Adesso la finestra,che allego,indica sempre protezione massima,ma è diventata opaca in tutta la parte superiore destra.
Grazie ancora!

Ciao Sky,ho eseguito scrupolosamente le tue istruzioni,ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto desiderato.
Così facendo netphone non funziona.
Non che ci fossero problemi con Tiscali,ho provato alternativamente due volte a fare la prova come mi hai detto,e come riporto dal post,ovvero con Scansione traffico HTTP disattivato.
Con Scansione traffico HTTP disattivato Netphone funziona,ma se lo attivo,anche con applicata la tua istruzione,non funziona più.
Sapresti altre soluzioni?
Od in subordine,è rischioso lasciare disattivato Scansione traffico HTTP?
Ringraziandoti anticipatamente,con l'occasione ti saluto con cordialità.
skywalker
QUOTE(Luciano61 @ 16.01.2008 11:24) *
Ciao Sky,ho eseguito scrupolosamente le tue istruzioni,ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto desiderato.
Così facendo netphone non funziona.
Non che ci fossero problemi con Tiscali,ho provato alternativamente due volte a fare la prova come mi hai detto,e come riporto dal post,ovvero con Scansione traffico HTTP disattivato.
Con Scansione traffico HTTP disattivato Netphone funziona,ma se lo attivo,anche con applicata la tua istruzione,non funziona più.
Sapresti altre soluzioni?
Od in subordine,è rischioso lasciare disattivato Scansione traffico HTTP?
Ringraziandoti anticipatamente,con l'occasione ti saluto con cordialità.

Ciao, purtroppo la soluzione che ti ho suggerito funziona soltanto se si individuano scruplosamente tutti gli indirizzi IP usati dall'applicazione, altrimenti le regole di esclusione sono inutili. Considera poi che, se gli indirizzi IP coinvolti non sono statici ma dinamici, se cambiano cioè di sessione in sessione, allora non c'è verso di ottenere il risultato voluto in questo modo.

Prova a lasciare tutto abilitato e ad impostare il livello del Web Anti-Virus al minimo (Alta velocità)... Applica... OK. Se non funziona, dovrai rassegnarti a disabilitare la casella "Esamina traffico HTTP" in Web Anti-Virus. In questo modo, cioè lasciando deselezionata la casella "Esamina traffico HTTP" e selezionata la casella "Abilita Web Anti-Virus", potrai continuare ad usufruire della scansione degli script in IE. Quanto al rischio comportato dalla disabilitazione della scansione del traffico HTTP, puoi stare tranquillo, il modulo File Anti-Virus sopperirà egregiamente alla mancanza.
Luciano61
Ti ringrazio tantissimo.
In effetti ho un IP dinamico (così credo si dica,ovvero ogni volta che spengo il pc,all'indomani quando lo riavvio sarà sicuramente diverso),ed a volte non esiste la soluzione a tutto.
Però esiste il compromesso,e quello che mi hai confermato mi è di completa soddisfazione.
Secondo te,in caso dovessi utilizzare quel pc per P2P,o per navigazioni a rischio in siti esteri,mi converrà comunque attivare nuovamente la Scansione traffico HTTP da Web Anti-Virus?
Nel senso se occasionalmente avessi questa esigenza,oppure lascio deselezionato,mi fido ampiamente del modulo File Anti-Virus e buonanotte ai suonatori?
Sia come sia,sono soddisfatto.
Ti ringrazio sentitamente.
Luciano61
Dimenticavo:
non sto a rimuovere quanto creato dalle tue istruzioni,vero?
Tanto non credo che cambi qualcosa per il pc!
wink.gif
skywalker
QUOTE(Luciano61 @ 16.01.2008 13:47) *
Ti ringrazio tantissimo.
In effetti ho un IP dinamico (così credo si dica,ovvero ogni volta che spengo il pc,all'indomani quando lo riavvio sarà sicuramente diverso),ed a volte non esiste la soluzione a tutto.
Però esiste il compromesso,e quello che mi hai confermato mi è di completa soddisfazione.
Secondo te,in caso dovessi utilizzare quel pc per P2P,o per navigazioni a rischio in siti esteri,mi converrà comunque attivare nuovamente la Scansione traffico HTTP da Web Anti-Virus?
Nel senso se occasionalmente avessi questa esigenza,oppure lascio deselezionato,mi fido ampiamente del modulo File Anti-Virus e buonanotte ai suonatori?
Sia come sia,sono soddisfatto.
Ti ringrazio sentitamente.

Mi riferivo agli IP dei server che gestiscono il servizio di telefonia via web di Tiscali, non all'IP della tua connessione.

Puoi lasciare disabilitato il controllo o abilitarlo quando lo ritieni opportuno, secondo le tue necessità. In linea teorica non cambia nulla, il malware oltrepasserà il primo sbarramento e si infrangerà sul secondo. L'importante, se usi IE, è che tu mantenga attivo il controllo sugli script. Tuttavia, per la tua tranquillità personale (e non per ragioni di effettiva sicurezza), potresti preferire, come dice spesso il mio amico Don, combattere il nemico all'ingresso di casa anziché nel soggiorno.
Luciano61
Sul PC al quale avevo a suo tempo applicato tutta questa tiritera di cui sopra ho installato,al posto di KAV 7 e COMODO Firewall,la KIS 2009.
Sinceramente mi sento più tranquillo.
Adesso però siamo punto a capo,ovvero Tiscali Netphone non va più.
Come successe allora.
Per dono di sintesi,non faccio altro che disabilitare la funzione Scansione Traffico HTTP?
Esattamente come feci allora,con speranza dello stesso successo di funzionamento di Tiscali Netphone?
Oppure,guardando la screen che ti allego,pensi sia possibile permettere qualcosa in più,senza necessariamente dover disabilitare Scansione Traffico HTTP,che credo abbia la sua bella importanza?
Grazie ancora e ciao.
skywalker
Ciao, allora come adesso, la difficoltà sta nel fatto che non abbiamo a che fare con un client a sé stante, per il quale potremmo creare tranquillamente una regola di esclusione e fare in modo che il traffico di rete che sviluppa non venga sottoposto a scansione.
Poiché netphone opera tramite browser, non possiamo escludere completamente il browser dall'analisi del traffico di rete, né possiamo usare, come hanno dimostrato gli esperimenti precedenti, una regola di esclusione limitata ad uno o più indirizzi IP, perché verosimilmente netphone opera stabilendo connessioni dirette tra gli indirizzi Ip degli interlocutori, i quali possono cambiare da una sessione all'altra.

L'unica alternativa, sarebbe quella di usare netphone via client e non attraverso il browser. Questa pagina di Tiscali sembrerebbe prospettare proprio una possibilità del genere:

http://assistenza.tiscali.it/prodotti_tisc...lizzo/pag2.html

Vale la pena di fare il tentativo.
Luciano61
Mi spiace,ma era già la configurazione utilizzata in tutti questi mesi.
Avevo a suo tempo scaricato quell'ambaradan lì della Tiscali,che non è un .exe,bensì un HTML Application.
Quindi per esempio,agendo su quei report della screen precedentemente allegata,non c'è nessuna possibilità?
Pazienza!
Ti ringrazio comunque un sacco....ti sei perso via anche a cercarmi la pagina Tiscali!
Sei GENTILISSIMO!
hi.gif
.....mò provo a disabilitare Scansione Traffico HTTP,tanto sarò sempre e comunque protetto a sufficienza,no?

bs.gif
skywalker
Giusto un'idea, non so se poi funzionerà:

1. Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Area attendibile -> Applicazioni attendibili. Fai click su Aggiungi e poi scegli Sfoglia. Seleziona l'eseguibile C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe e premi Apri. Nel riquadro Esclusioni, seleziona soltanto la casella Non esaminare traffico di rete. Premi Ok. Premi ancora Ok sulla finestra Area attendibile per salvare la regola creata. Tornando alla finestra principale delle impostazioni di KIS, premi Applica e Ok.

La regola serve unicamente per testare il funzionamento di netphone in assenza dell'analisi del traffico di rete. Dopo aver fatto la prova al punto 2, torna nell'area attendibile e rimuovi la regola, avendo cura di premere Ok in tutte le finestre.

2. Prova ad usare netphone e verifica se funziona.

3. Rimuovi la regola suggerita al punto 1.

Se l'esito della prova sarà positivo, allora scarica un browser alternativo da usare esclusivamente con netphone e crea per il processo del nuovo browser una regola come quella del punto 1. Se netphone è compatibile soltanto con Internet Explorer, allora puoi installare Maxthon, che usa lo stesso motore di rendering di Internet Explorer.
Luciano61
Ciao,le ho provate tutte,ma non sono riuscito a far funzionare Tiscali Netphone.
O meglio le ho provate quasi tutte,ovvero non mi sono cimentato nell'installazione di un altro browser.
Poi ho utilizzato una soluzione non propriamente....ortodossa!
Molto semplicemente sospendo la protezione di KIS 2009 per un minuto,in quei sessanta secondi lancio l'HTML Application di Netphone,inserisco user id e password,e non appena riconosce la password....oplà,una volta "entrato" nel servizio di Netphone,quando la protezione si riattiva automaticamente dopo il fatidico sessantesimo secondo,poi Netphone va indisturbato.
Questo almeno negli ultimi quindici minuti.
In quel minuto l'icona K era diventata grigia (mi pare) poi dopo il minuto è tornata regolarmente rossa e nera.
Pensi si possa ritenere risolta la questione?
Io direi di si.
Aggiungo infine che è regolarmente attiva:
Anti-virus web
con:
Blocca script pericolosi in Microsoft Internet Explorer
Scansione traffico HTTP
Analizza secondo la base di pagine Web sospette
Analisi euristica
(scansione copleta)
E siamo belle che a posto!!
Comunque sei sempre disponibile e gentile,grazie ancora.
ay.gif

P.S.:
l'unica prova che mi cimenterò più tardi a fare,sarà riavviare.
Ma credo che non cambierà nulla....disabiliterò un minuto,inserirò user id e pass,e credo tutto funzionerà.
Sempre con la massima protezione.
....almeno spero.... wink.gif
Ciao ciao.
skywalker
Ciao, è una soluzione come un'altra, se ti va bene, perché no? Mettere in pausa per un minuto la protezione, se in quel minuto ti connetti soltanto ad un servizio sicuro fornito dal tuo provider, non è un gran rischio. Magari puoi vedere se riesci ad ottenere lo stesso effetto disabilitando soltanto uno dei componenti, anziché l'applicazione in blocco.
Luciano61
Ciao Sky,e grazie come sempre.
Tutto l'ambaradan funziona perfettamente,ovvero Netphone si collega (dopo nemmeno un minuto di pausa della copertura di KIS) e via così.
Una curiosità rispetto a questa tua segnalazione:
QUOTE(skywalker @ 27.06.2008 21:04) *
1. Impostazioni -> Minacce ed esclusioni -> Area attendibile -> Applicazioni attendibili. Fai click su Aggiungi e poi scegli Sfoglia. Seleziona l'eseguibile C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe e premi Apri. Nel riquadro Esclusioni, seleziona soltanto la casella Non esaminare traffico di rete. Premi Ok. Premi ancora Ok sulla finestra Area attendibile per salvare la regola creata. Tornando alla finestra principale delle impostazioni di KIS, premi Applica e Ok.
La regola serve unicamente per testare il funzionamento di netphone in assenza dell'analisi del traffico di rete. Dopo aver fatto la prova al punto 2, torna nell'area attendibile e rimuovi la regola, avendo cura di premere Ok in tutte le finestre.

Avevo inserito Explorer negli attendibili,poi me ne sono dimenticato.
Adesso rileggendo il tuo post,ho letto che devo rimuoverlo.
Così ho fatto,semplicemente cliccando su Elimina della finestrella di Area attendibile.
Va bene così,oppure ce lo potevo lasciare?
Grazie ancora e ciao.
Luciano61
Fino a quattro giorni fa si legge quanto sopra.
Poi ho formattato,ho reinstallato tutto XP Pro,fatto già che c'ero anche la SP3,ed ovviamente installato KIS 2009 e Tiscali Netphone.
Prima bastava sospendere per massimo un minuto la protezione di KIS 2009 al lancio di Netphone,ad esempio alle 9 del mattino,che funzionava fino alle 19.00.
Adesso invece devo sospendere la protezione sempre per un minuto,quindi una volta in chiamata posso riprenderla.
Niente di che,se non che....lo devo fare per ogni chiamata.
Se effettuo 100 chiamate al giorno,dovrò per 100 volte disabilitare per un minuto la protezione di KIS 2009.
Vai a sapere cosa sia cambiato rispetto a prima di formattare....
Allego la screen che la dice già lunga,e preciso che nel modulo firewall ho autorizzato con permetti tutto ciò che ha la faccia & il nome di Netphone.
Secondo me,è proprio il modulo antivirus web che inibisce il funzionamento,piuttosto che non il firewall comunque.
Adesso,per non stressare l'umanità con le mie baggianate,vorrei chiedere se potrebbe essere rischioso aggiungere nella finestra come della screen tra gli autorizzati proprio www.tiscali.it oppure http://tiscali.it (non saprei la sintassi giusta).
Credo che così facendo permetta di tutto e di più targato Tiscali,e magari anche Netphone,però ho il timore che così facendo poi KIS....lasci passare qualsiasi schifezza che dovesse arrivare da Tiscali!
Non per temere da Tiscali,ma sai com'è,dal Web non puoi mai abbassar la guardia...
Suggerimenti?
Ma Sky 'ndualè (tipica espressione brianzola che significa ma dove è?)
Grazie e saluti.
Luciano61
QUOTE(skywalker @ 2.07.2008 17:33) *
....Magari puoi vedere se riesci ad ottenere lo stesso effetto disabilitando soltanto uno dei componenti, anziché l'applicazione in blocco.

In relazione al mio post precedente,vorrei provare ad attuare la soluzione che caldeggi.
Cosa dovrei iniziare a deselezionare,per fare questa prova?
Potresti suggerirmi un ordine di importanza o di minor rischi per cominciare la prova?
Grazie ancora e ciao.
skywalker
Ciao, eccomi, anche se in ritardo. Sono stato in trasferta, ahimé, ma l'ho già detto altrove in più di un post.

Disgraziatamente, come ti dissi già qualche tempo fa, il fatto che NetPhone agisca via browser taglia fuori un bel po' di soluzioni, visto che non è possibile restringere un'eventuale regola di esclusione ad un IP o ad un range di IP.

Per quanto riguarda l'aggiunta del dominio di Tiscali alle maschere di esclusione dell'Anti-Virus Web, puoi usare qualcosa del tipo

*tiscali.it*

Ovviamente, se tu visitassi una homepage personale hostata (scusa l'orrenda parola) su un server di Tiscali e questa contenesse un virus, il modulo Anti-Virus Web non lo vedrebbe, ma poco male, perché finirebbe un secondo dopo nella rete dell'Anti-Virus File.

A proposito della ricerca del componente ostile a NetPhone, potresti cominciare col disattivare per l'appunto l'Anti-Virus Web e verificare l'esito, per poi procedere col firewall. Ogni modifica andrebbe completata con la pressione di tutti i bottoni Ok necessari e di Applica e Ok sulla finestra principale del programma. È buona norma chiudere e riaprire il browser dopo ogni modifica.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.