Help - Search - Members
Full Version: Kaspersky "boxed version"
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
mastropizza
Ciao,
mi permetto un'aggiunta. Dai primi di Dicembre 2007, e fino al nuovo rilascio della versione 8 (primavera 2008), Kaspersky ha deciso di licenziare per 2 postazioni le proprie versioni retail (box) di KAV e KIS (vedrete pertanto un adesivo dedicato apposto sulle scatole)....obiettivo è quello di rilasciare la versione 8 in modalità "3x1" come fanno ormai molte soluzioni di competitor... b_punk.gif
Quesito di Natale: la licenza presente in queste scatole NON è, tecnicamente, per 2 postazioni (infatti la GUI mostra chiaramente che è per 1 utente) come detto in altri post......ma come è possibile che KAV/KIS non rilevi una doppia installazione, nella stessa rete, partendo dalla stessa chiave/codice di attivazione? bravo.gif
Buone feste a tutta la ciurma che frequenta il forum
Bye
M.
skywalker
QUOTE(mastropizza @ 24.12.2007 20:41) *
Quesito di Natale: la licenza presente in queste scatole NON è, tecnicamente, per 2 postazioni (infatti la GUI mostra chiaramente che è per 1 utente) come detto in altri post......ma come è possibile che KAV/KIS non rilevi una doppia installazione, nella stessa rete, partendo dalla stessa chiave/codice di attivazione?

Ciao, auguroni! smile.gif

Bella domanda... questa è la mia ipotesi: il processo di attivazione delle chiavi e dunque il relativo accreditamento delle licenze ad esse connesse, avviene attraverso una procedura di autenticazione remota. Sul server delle attivazioni è presente un database che verosimilmente contiene per ogni chiave le informazioni relative alla licenza correlata, con il numero di postazioni per le quali è concessa l'attivazione, l'inizio e la fine del periodo di licenza ecc. Suppongo, pertanto, che anche una chiave nominalmente singola possa essere trattata come multipla dal server remoto, semplicemente immettendo nel database l'informazione che la chiave x o quella y devono essere riconosciute come multiple e non come singole...
mastropizza
QUOTE(skywalker @ 24.12.2007 21:19) *
Ciao, auguroni! smile.gif

Bella domanda... questa è la mia ipotesi: il processo di attivazione delle chiavi e dunque il relativo accreditamento delle licenze ad esse connesse, avviene attraverso una procedura di autenticazione remota. Sul server delle attivazioni è presente un database che verosimilmente contiene per ogni chiave le informazioni relative alla licenza correlata, con il numero di postazioni per le quali è concessa l'attivazione, l'inizio e la fine del periodo di licenza ecc. Suppongo, pertanto, che anche una chiave nominalmente singola possa essere trattata come multipla dal server remoto, semplicemente immettendo nel database l'informazione che la chiave x o quella y devono essere riconosciute come multiple e non come singole...

Ciao Sky,
bel tentativo e risposta ineccepibile...se non fosse per il fatto che il sistema di "rilevamento" di installazioni multiple (sempre all'interno di una stessa rete) DEVE funzionare anche se il prodotto viene attivato tramite chiave di licenza (modalità offline) e non via codice di attivazione (modalità online).....in questo modo (offline, intendo) non è possibile eseguire alcuna validazione sul server Kaspersky.... blink.gif
Altre idee?
Bye
M.
skywalker
QUOTE(mastropizza @ 26.12.2007 15:22) *
in questo modo (offline, intendo) non è possibile eseguire alcuna validazione sul server Kaspersky.... blink.gif

Ciao, se i file chiave non consentono un'attivazione multipla, come si suppone che debbano fare se sono abbinati ad un prodotto con multilicenza, purtroppo c'è poco da fare, bisogna chiedere lumi al dipartimento delle vendite...
nasosan
bisogna vedere se ogni volta che fai gli aggiornamenti o fa un aggiornamento del motore, non controlla anche la chiave...
skywalker
QUOTE(nasosan @ 27.12.2007 09:29) *
bisogna vedere se ogni volta che fai gli aggiornamenti o fa un aggiornamento del motore, non controlla anche la chiave...

Ciao, sia la chiave sia il codice di attivazione vengono controllati durante l'aggiornamento, non ad ogni aggiornamento ma periodicamente. Molti utenti, ad esempio, attratti dai prezzi stracciati, fanno l'errore di acquistare su eBay per pochi dollari (o Euro) delle chiavi di licenza illegali spacciate dai venditori per legali, che funzionano magari per qualche settimana, ma poi vengono controllate durante gli aggiornamenti e aggiunte alla black list.
Colgo l'occasione per invitare chiunque abbia intenzione di acquistare un prodotto Kaspersky, a diffidare delle chiavi vendute su eBay per pochi spiccioli. Non fidatevi neppure se il venditore ha una montagna di feedback positivi per vendite di licenze Kaspersky, perchè i feedback per lo più vengono postati subito dopo la transazione, quando le chiavi illegali, non essendo ancora state scoperte, ancora funzionano; le amare sorprese giungono in seguito.
Jinjax
Rinnovo i miei AUGURONIIII a tutti voi:

ma quindi Skywalker tu ad un utente come me che a febbraio dovrà rinnovare la licenza cosa mi consiglieresti data questa situazione?????

PS (x Skeciaj)
IL KASPERSKY è un ottimo antivirus xk protegge al pari ( e forse anche meglio) di antivirus che per offrire la stessa prestazione mangiano RAM a tutta birra come si suol dire....Quindi se il pc rallenta di certo non è x colpa di Kaspersy xk se esso è pesante..allora il Norton solo sui supercomputer può essere istallato biggrin.gif biggrin.gif ciaux
skywalker
QUOTE(Jinjax @ 27.12.2007 16:44) *
ma quindi Skywalker tu ad un utente come me che a febbraio dovrà rinnovare la licenza cosa mi consiglieresti data questa situazione?????

Il problema segnalato da mastropizza, che non ho avuto modo di riscontrare poiché mi servo unicamente di acquisti elettronici, riguarderebbe le versioni in scatola con licenza singola recanti lo sticker dell'offerta promozionale di KL che estende la licenza a una seconda macchina. Per quanto riguarda gli acquisti elettronici e le versioni in scatola fuori promozione, non dovresti riscontrare alcun problema, quindi puoi ricorrere all'una o all'altra soluzione.

IL KASPERSKY è un ottimo antivirus xk protegge al pari ( e forse anche meglio) di antivirus che per offrire la stessa prestazione mangiano RAM a tutta birra come si suol dire....Quindi se il pc rallenta di certo non è x colpa di Kaspersy xk se esso è pesante..allora il Norton solo sui supercomputer può essere istallato biggrin.gif biggrin.gif ciaux

Naturalmente KAV è un anti-virus abbastanza leggero, nel caso di skeciaj il problema è dovuto alla presenza di altro software (Outpost nello specifico) che in combinazione con KAV condiziona le prestazioni del sistema.
mastropizza
QUOTE(skywalker @ 27.12.2007 18:38) *
Il problema segnalato da mastropizza, che non ho avuto modo di riscontrare poiché mi servo unicamente di acquisti elettronici, riguarderebbe le versioni in scatola con licenza singola recanti lo sticker dell'offerta promozionale di KL che estende la licenza a una seconda macchina. Per quanto riguarda gli acquisti elettronici e le versioni in scatola fuori promozione, non dovresti riscontrare alcun problema, quindi puoi ricorrere all'una o all'altra soluzione.
Naturalmente KAV è un anti-virus abbastanza leggero, nel caso di skeciaj il problema è dovuto alla presenza di altro software (Outpost nello specifico) che in combinazione con KAV condiziona le prestazioni del sistema.

Ciao a tutti,
alcune delucidazioni sono necessarie

1) non si tratta di offerta promozionale (non confondetevi con l'offerta online natalizia): Kaspersky ha deciso, da ora (o meglio, dai primi di Dicembre) fino alla Primavera 2008, di offrire nelle versioni retail di KAV e KIS, la doppia installazione....quindi NON dovrebbero esistere più, compatibilmente con gli stock di magazzino, scatole senza suddetto sticker....in ogni modo i distributori ed i loro reseller sono stati istruiti per "estendere" tale politica commerciale anche sulle scatole senza questo adesivo.
2) Per Jinjax: personalmente, per il rinnovo o per qualunque acquisto Kaspersky ti suggerisco di affidarti ad un rivenditore/distributore....fisico! Motivo? I siti di eStore Kaspersky sono gestiti da Nexway (francese) e Element5 (tedesca): se avete bisogno di supporto tecnico-commerciale...auguri!!!! I primi parlano sì italiano ma se vi rispondono avete vinto alla lotteria di Capodanno! Da considerare il fatto che il contatto telefonico avviene tramite un numero a valore aggiunto..... bravo.gif ......i secondi sono tedeschi: ergo, niente supporto in italiano. Ah, sempre riguardo i cugini francesi vi racconto un'altra situazione bizzarra nella quale potreste incorrere: se ci sono tanti piccoli bonifici in entrata su Nexway ogni mese, la nostra legge anti-mafia deve svolgere indagini....cosa comporta questo? Che la vostra licenza, sebbene abbiate già pagato, non vi arrivi se non dopo 7/8 giorni.... dash1.gif
3) aspetto tecnico sulle scatole "2x1", non vi preoccupate: sebbene questa sia una mono-licenza può essere installata senza problema e legalmente su 2 PC della stessa rete.

Bye
M.
skywalker
Ciao, mastro, grazie per la delucidazione! smile.gif Spezzo una lancia in favore degli eStore: sarò particolarmente fortunato (Lucky Luke Skwalker b_lol1.gif ), ma in 7 anni di acquisti non ho mai avuto un solo problema.
marcoesse
QUOTE(skywalker @ 27.12.2007 19:52) *
Ciao, mastro, grazie per la delucidazione! smile.gif Spezzo una lancia in favore degli eStore: sarò particolarmente fortunato (Lucky Luke Skwalker b_lol1.gif ),
ma in 7 anni di acquisti non ho mai avuto un solo problema.

in questo caso anche (marcoesse Lucky Luke Skwalker b_lol1.gif )
nel senso che alla Questar (Bergamo) ci passo a 3 Km tutti i giorni!!!
Questar distributore Kaspersky per bo! da noi ci sono loro....
solo che voi volete le Versioni in >Anteprima ed allora andate di elettronico
....io ak.gif devo sempre aspettare la versione in Italiano wink.gif
ciao marco smile.gif
Jinjax
Mastropiazza grazie per le delucidazioni in ogni caso io avevo in mente sicuramente di rinnovarla tramite negozio fidato xk si sa bene che a volte per internet si creano pasticci assurdi è dato che comprare licenza online o fisicamente con scatolo e cd istallante è praticamente sugli stessi prezzi preferisco conoscere fisicamente chi mi venede la licenza. Xk cmq non è il cd o il manuale all interno dello scatolo che io pago... anzi credo che sostanzialmente del cd dello scatolo alla kaspersky interessi ben poco.....CMQ grazie a tutti amici!!! biggrin.gif biggrin.gif
skywalker
QUOTE(Jinjax @ 27.12.2007 21:05) *
cmq non è il cd o il manuale all interno dello scatolo che io pago... anzi credo che sostanzialmente del cd dello scatolo alla kaspersky interessi ben poco

Infatti, ciò che compri è la licenza, il software lo puoi scaricare gratuitamente dal sito di Kaspersky Lab, anche nelle versioni successive per tutto il periodo di durata della licenza.
condor-x
salve a tutti,
io sono nella situazione esattamente citata a seguito nel thread. E ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. bt.gif

In passato ho usato antivirus K e mi ero trovato bene, così ne ho consigliato l'acquisto a zii e cugini, tutti utenti "mono-pc".

Al momento di aggiornare i miei 3 pc (1 notebook e 2 desktop) su cui girava una Norton ISS 2007 preinstallata 3x1 ed in scadenza a gennaio, mi sono recato presso un negozio di una grossa catena.
Lì ho visto esposte a scaffale le Internet Suite di molti brand. In tutte le confezioni di varia marca veniva citato 1 licenza-2 pc oppure 1 licenza-3 pc
Noto quindi che infatti sul prodotto Kaspersky vi apposto un adesivo con dicitura 2pc*1licenza.
In tal senso ho chiesto conferma al capo reparto anche per il prodotto KIS7 e lui mi ha detto che tutte le suite pur se non citato erano ormai 3*1 per motivi commerciali.
beer.gif
Nel pomeriggio passo in un altro negozio della stessa catena, ma più vicino a casa mia. Qui mi fiondo allo scaffale col prodotto KIS7, ma noto che non vi è il fatidico adesivo 2*1. Chiedo delucidazioni ed il commesso mi rassicura che non vi è differenza. "Stessa catena stesse condizioni di vendita" l'unica differenza oltre l'adesivo era la dicitura della distribuzione.

Una volta a casa eseguo l'installazione sulla prima postazione desktop, completo la procedura di attivazione chiave e ricevo per conferma una mail col indicato il numero di customer id.

!!!??!!! Noto però che nel dettaglio licenza all'interno del software indica che la mia chiave è una retail per 1 postazione. !!!??!!!

Allora chiamo il numero verde di assistenza bc.gif e la voce di una ragazza con accento russo mi conferma la possibilità di usare lo stesso prodotto su 2 postazioni (mai su 3 perchè altrimenti si blocca tutto e mi revocano la licenza). Sigh...!!! Gulp..!!!

ORA ENTRA IN GIOCO IL PROBLEMA: COSA FACCIO PER IL SECONDO PC?

devo installare il software col seriale presente sul cd installazione facendo tutta la porcedura daccapo / oppure scaricare una trial version e inserire poi la chiave che ho ricevuto in automatico dal processo di registrazione fatto nella prima postazione (ovvero quella che si legge nei dettaglio)...?

Ovvio che il mio timore è quello di invalidare la mia licenza originale acquistata.

P.S. Vorrei mettere in luce che se avessi comprato il prodotto on line con l'offerta "Switch to Kaspersky" avrei speso meno e avrei da subito scelto la 1+1licence; quasi allo stesso prezzo della Retail Box avrei avuto una 1+1 con addirittura aggiornamenti per 2 anni. dash1.gif

P.P.S. Ho scritto al customer assistance usando la mia customer ID e a distanza non ho ancora ricevuto repliche al riguardo. In fondo i soldi sono soldi e pagare la stessa cifra per ottenere meno non mi sembra una politica che paghi in feedback clientela. Una volta erano i clienti Retail Box ad ricevere un occhio di riguardo rispetto ai trial... ai.gif come cambia il mondo!
mastropizza
QUOTE(condor-x @ 2.01.2008 16:54) *
salve a tutti,
io sono nella situazione esattamente citata a seguito nel thread. E ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. bt.gif

In passato ho usato antivirus K e mi ero trovato bene, così ne ho consigliato l'acquisto a zii e cugini, tutti utenti "mono-pc".

Al momento di aggiornare i miei 3 pc (1 notebook e 2 desktop) su cui girava una Norton ISS 2007 preinstallata 3x1 ed in scadenza a gennaio, mi sono recato presso un negozio di una grossa catena.
Lì ho visto esposte a scaffale le Internet Suite di molti brand. In tutte le confezioni di varia marca veniva citato 1 licenza-2 pc oppure 1 licenza-3 pc
Noto quindi che infatti sul prodotto Kaspersky vi apposto un adesivo con dicitura 2pc*1licenza.
In tal senso ho chiesto conferma al capo reparto anche per il prodotto KIS7 e lui mi ha detto che tutte le suite pur se non citato erano ormai 3*1 per motivi commerciali.
beer.gif
Nel pomeriggio passo in un altro negozio della stessa catena, ma più vicino a casa mia. Qui mi fiondo allo scaffale col prodotto KIS7, ma noto che non vi è il fatidico adesivo 2*1. Chiedo delucidazioni ed il commesso mi rassicura che non vi è differenza. "Stessa catena stesse condizioni di vendita" l'unica differenza oltre l'adesivo era la dicitura della distribuzione.

Una volta a casa eseguo l'installazione sulla prima postazione desktop, completo la procedura di attivazione chiave e ricevo per conferma una mail col indicato il numero di customer id.

!!!??!!! Noto però che nel dettaglio licenza all'interno del software indica che la mia chiave è una retail per 1 postazione. !!!??!!!

Allora chiamo il numero verde di assistenza bc.gif e la voce di una ragazza con accento russo mi conferma la possibilità di usare lo stesso prodotto su 2 postazioni (mai su 3 perchè altrimenti si blocca tutto e mi revocano la licenza). Sigh...!!! Gulp..!!!

ORA ENTRA IN GIOCO IL PROBLEMA: COSA FACCIO PER IL SECONDO PC?

devo installare il software col seriale presente sul cd installazione facendo tutta la porcedura daccapo / oppure scaricare una trial version e inserire poi la chiave che ho ricevuto in automatico dal processo di registrazione fatto nella prima postazione (ovvero quella che si legge nei dettaglio)...?

Ovvio che il mio timore è quello di invalidare la mia licenza originale acquistata.
P.S. Vorrei mettere in luce che se avessi comprato il prodotto on line con l'offerta "Switch to Kaspersky" avrei speso meno e avrei da subito scelto la 1+1licence; quasi allo stesso prezzo della Retail Box avrei avuto una 1+1 con addirittura aggiornamenti per 2 anni. dash1.gif

P.P.S. Ho scritto al customer assistance usando la mia customer ID e a distanza non ho ancora ricevuto repliche al riguardo. In fondo i soldi sono soldi e pagare la stessa cifra per ottenere meno non mi sembra una politica che paghi in feedback clientela. Una volta erano i clienti Retail Box ad ricevere un occhio di riguardo rispetto ai trial... ai.gif come cambia il mondo!

Ciao!
politica commerciale approssimativa=confusione assicurata.... bravo.gif
Allora,
tutte le scatole, con o senza sticker, presenti attualmente sugli scaffali danno diritto all'utente di eseguire una doppia installazione usando lo stesso codice di attivazione. La terza installazione? Posto il fatto che dal punto di vista legale tu non potresti usare questo codice su più di 2 macchine (come ti ha fatto presente la solerte amica russa), ti dico solo (il resto lo devi fare tu...) che il prodotto si attiva non solo tramite questo codice (registrazione online monitorabile) ma anche via chiave di licenza (registrazione offline)...
Bye
M.
condor-x
QUOTE(mastropizza @ 2.01.2008 17:22) *
Ciao!
politica commerciale approssimativa=confusione assicurata.... bravo.gif
Allora,
tutte le scatole, con o senza sticker, presenti attualmente sugli scaffali danno diritto all'utente di eseguire una doppia installazione usando lo stesso codice di attivazione. La terza installazione? Posto il fatto che dal punto di vista legale tu non potresti usare questo codice su più di 2 macchine (come ti ha fatto presente la solerte amica russa), ti dico solo (il resto lo devi fare tu...) che il prodotto si attiva non solo tramite questo codice (registrazione online monitorabile) ma anche via chiave di licenza (registrazione offline)...
Bye
M.

grazie Mastropizza,

-> premesso che la mia domanda riguardava un altro tipo di difficoltà, che ho risolto leggendo proprio i vostri post <-

alla tua risposta appongo un appunto, io possiedo 2 desktop ed 1 notebook. I desktop sono fissi nella stessa locazione, ma il notebook lo uso come portatile e quindi lo aggiorno on-line dal secondo indirizzo civico oppure via connessione cellulare.
Credo che probabilmente Kaspersky verifichi indirizzo Ip e indirizzo Mac dei computer tramite una sorta segnatura delle macchine.
Quindi alla prima connessione internet (es. download degli aggiornamenti firme), a software KIS installato e con firewall integrato proprietario, il server Kaspersky verificherà quanti e quali Mac Address sono connessi con tal licenza.
Ora se un pc non è online e non si collega mai in rete, il tuo suggerimento potrebbe essere corretto perchè :
1) il prodotto verrebbe attivato off-line con il file chiave.
2) le firme dei virus le scaricherei da una delle 2 postazioni riconosciute valide.

Ovvio cmq che si dovrebbe impostare un firewall di terze parti per impedire con sicurezza assoluta alla Suite Kaspersky di dialogare con il suo server.

Ma è proprio per utilizzare i miei pc online che ho sempre installato delle Internet Security Suite originali. Inoltre il gioco non vale la candela se il software è stato acquistato regolarmente, perchè rischiare di farsi invalidare l'attivazione della licenza delle altre 2 macchine.

In realtà il mio post scriptum nel messaggio precedente voleva porre l'accento su 2 fatti:
1) che la politica KIS7 in questo momento non è commercialmente conveniente per la maggior parte dell'utenza iper-consumer. Perchè il cliente chi si ritrova un antivirus pre-installato su più computer brandizzati non è invogliato a passare a Kaspersky, ma rinnova tutti i propri pc con la 3in1 del pre-installato (Norton docet);
2) che la politica KIS7 non favorisce chi acquista un prodotto Retail Box rispetto a chi conosce e visita lo store online in inglese. Vedi il mio esempio che ho pagato per una licenza annuale senza esser informato che online con la "Switch To Kaspersky" avrei speso uguale per una 2 anni
mastropizza
ciao, risposta rapida:

1) Kaspersky NON verifica alcunchè! Nè MAC ne IP.....tranne le conclusioni del caso.
2) Politica commerciale: come detto in precedenza, KAV/KIS 8 saranno disponibili in versione 3x1 boxata e ci sarà pure la versione aggiornamento (come era per la 6). Resta il fatto che i rinnovi, così come le licenze nuove, in formato elettronico sono sempre esistiti (licenze da 1, 3 ,5 e 10 utenti)....sinceramente non vedo questa discriminazione: è solo una questione di conoscenza. C'è chi preferisce affidarsi sempre e comunque alle scatole e non "perdere tempo" sfogliando i vari negozi online....e poi, non è possibile fornire in formato boxato tutte le opzioni che il ben più flessibile formato elettronico permette!
Bye
M.
nasosan
io ho trovato estremamente più facile ed economico comprare una licenza da 3 postazioni x la mia azienda con kaspersky che con norton.... (sino a 4 anni fa usavo tranquillamente il norton...)
certo che se la gente non si informa prima di fare le cose, troverà sempre problemi... esistono le mail apposta x avere info.. io di fatti sono venuto a conoscenza 3 anni fa di questa multilicenza (x aziende estremamente economica) grazie alla mail che ho mandato al mio fornitore descrivendogli la mia situazione.. e lui mi ha dato il consiglio.....

spesso le aziende sbagliano.. vero... ma anche l'utente la sua parte la fa.... o meglio non fa......
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.