Help - Search - Members
Full Version: [kav6] problemi navigazione internet
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
gergio
Ciao, come da oggetto, riscontro alcuni problemi di navigazione internet su alcuni pc su cui e' installato il kav 6 (6.0.2.678)
I pc sono in rete e hanno diversi sistemi operativi: winXP (home edition), win2000 e win98
- 2 pc con winXP non navigano (ho provato anche a fare rollback, a disinstallare KAV e a reinstallarlo, ma non ho risolto), ma abbiamo altri pc con lo stesso sistema operativo che non hanno problemi
- un pc con win2000 non naviga, ma ne abbiamo un altro che naviga senza problemi
- il pc con win98 (SE) naviga solo se disattivo la protezione: se la lascio attiva dopo un po' (un paio di minuti circa), la navigazione internet risulta impossibile.

Tutti i pc, pero', riescono a navigare all'interno della rete

Ho provato a scaricare gli aggiornamenti dal server consigliato qui (ftp://dnl-test.kaspersky-labs.com/beta_updates/tim2), ma la situazione non cambia.

Avete suggerimenti?

grazie per l'attenzione smile.gif

edit: i problemi sono comparsi con l'aggiornamento di oggi
gergio
aggiornamento: da quando ho aperto la discussione ho riabilitato la protezione sul pc win98 e continuo a navigare... non capisco
skywalker
QUOTE(gergio @ 12.12.2007 17:31) *
aggiornamento: da quando ho aperto la discussione ho riabilitato la protezione sul pc win98 e continuo a navigare... non capisco

Per quello col Win 98 attendiamo di avere dati certi... gli altri 3 pc che non navigano sono accomunati da qualcosa per quanto riguarda il parco software (soprattutto programmi per la sicurezza e/o il monitoraggio del sistema)?
gergio
QUOTE(skywalker @ 12.12.2007 17:37) *
Per quello col Win 98 attendiamo di avere dati certi... gli altri 3 pc che non navigano sono accomunati da qualcosa per quanto riguarda il parco software (soprattutto programmi per la sicurezza e/o il monitoraggio del sistema)?

sono tutti e 3 aggiornati con i service pack microsoft, hanno il pacchetto office, l'autocad e su uno c'e' l'arcgis. L'unico antivirus, firewall attivo e' il kav, usano thinderbird come client di posta, firefox come browser, hanno skype e per il resto mi sembrano abbastanza standard. Ci sono dei tool di pulizia/diagnostica (spybot, ccleaner, hijackthis) ma non hanno elementi che restano sempre attivi, per cui credo non interferiscano
skywalker
QUOTE(gergio @ 12.12.2007 17:54) *
sono tutti e 3 aggiornati con i service pack microsoft, hanno il pacchetto office, l'autocad e su uno c'e' l'arcgis. L'unico antivirus, firewall attivo e' il kav, usano thinderbird come client di posta, firefox come browser, hanno skype e per il resto mi sembrano abbastanza standard. Ci sono dei tool di pulizia/diagnostica (spybot, ccleaner, hijackthis) ma non hanno elementi che restano sempre attivi, per cui credo non interferiscano

Potresti postare il log GSI di uno di quei computer?
gergio
QUOTE(skywalker @ 12.12.2007 18:35) *
Potresti postare il log GSI di uno di quei computer?

scusa: sono dovuto scappare da un cliente e adesso sono gia' a casa.
lo faccio domani

grazie per la disponibilita' smile.gif
gergio
ho creato il log gsi, l'ho messo sul sito col parser e mi ha individuato 3 problemi:
- avevo un activeX di una scansione online con panda
- driver della scheda di rete da aggiornare
- kav da aggiornare alla versione 6.0.3.837

ho sistemato i 3 problemi, ma adesso il kav mi segnala che le firme sono corrotte: ho provato a fare un aggiornamento (sia dalla cartella condivisa che usiamo qui, che dal server) ma l'aggiornamento si blocca con un errore. Il problema di navigazione rimane anzi si e' aggravato: adesso non si riesce a navigare nemmeno sulla rete interna

Ho ricreato il log gsi, ma non segnala elementi sospetti
qui il log ottenuto dopo l'aggiornamento

(adesso provo ad aggiornare il kav su un altro pc con xp di quelli che avevano problemi e vedo cosa succede)
skywalker
QUOTE(gergio @ 13.12.2007 11:14) *
ho creato il log gsi, l'ho messo sul sito col parser e mi ha individuato 3 problemi:
- avevo un activeX di una scansione online con panda
- driver della scheda di rete da aggiornare
- kav da aggiornare alla versione 6.0.3.837

ho sistemato i 3 problemi, ma adesso il kav mi segnala che le firme sono corrotte: ho provato a fare un aggiornamento (sia dalla cartella condivisa che usiamo qui, che dal server) ma l'aggiornamento si blocca con un errore. Il problema di navigazione rimane anzi si e' aggravato: adesso non si riesce a navigare nemmeno sulla rete interna

Ho ricreato il log gsi, ma non segnala elementi sospetti
qui il log ottenuto dopo l'aggiornamento

(adesso provo ad aggiornare il kav su un altro pc con xp di quelli che avevano problemi e vedo cosa succede)

Ciao, prova (sul computer a cui appartiene il log) a disabilitare il filtro NDIS di Kaspersky e ad aggiornare (se disponibili) i driver video Nvidia
gergio
filtro NDIS disabilitato, driver aggiornati (scheda rete e scheda video) ma il problema persiste.

Lato positivo della vicenda: almeno adesso ho i driver aggiornati smile.gif
skywalker
QUOTE(gergio @ 13.12.2007 14:45) *
filtro NDIS disabilitato, driver aggiornati (scheda rete e scheda video) ma il problema persiste.

Lato positivo della vicenda: almeno adesso ho i driver aggiornati smile.gif

Quando è iniziato il problema? Tutti i pc hanno perso la connettività nello stesso momento?
skywalker
Altra domanda: la connettività viene ripristinata se KAV viene terminato?
gergio
i problemi sono iniziati con l'aggiornamento di ieri

sospendendo la protezione di kav, la connettivita' viene ripristinata solo sul pc con win98

adesso sto provando a scaricare un aggiornamento dal pc che si connette e provo a distribuirlo agli altri (nel frattempo ho risolto il problema delle firme corrotte di uno dei pc con xp, sono riuscito ad aggiornare con i file di ieri)
skywalker
QUOTE(gergio @ 13.12.2007 16:20) *
i problemi sono iniziati con l'aggiornamento di ieri

sospendendo la protezione di kav, la connettivita' viene ripristinata solo sul pc con win98

adesso sto provando a scaricare un aggiornamento dal pc che si connette e provo a distribuirlo agli altri (nel frattempo ho risolto il problema delle firme corrotte di uno dei pc con xp, sono riuscito ad aggiornare con i file di ieri)

Ok, se mi potessi dare conferma immediata dell'esito di questo tentativo, in caso di insuccesso proverei a contattare uno sviluppatore in merito al tuo caso.

Dopo il tentativo, dammi anche il riepilogo della situazione: quale pc si collega e quale no, connettività locale sì o no, esterna sì o no. Il prodotto è lo stesso su tutti i pc?
gergio
QUOTE(skywalker @ 13.12.2007 16:30) *
Ok, se mi potessi dare conferma immediata dell'esito di questo tentativo, in caso di insuccesso proverei a contattare uno sviluppatore in merito al tuo caso.

Dopo il tentativo, dammi anche il riepilogo della situazione: quale pc si collega e quale no, connettività locale sì o no, esterna sì o no. Il prodotto è lo stesso su tutti i pc?

grazie, sei veramente molto disponibile e paziente.

Allora ho appena fatto gli aggiornamenti ai 3 pc che sto testando (un win98 e 2 winXP, ho anche 2 pc con win2000 che presentano lo stesso problema), ma la situazione non e' cambiata

Riepilogo

- kav versione 6.0.3.837 sui 3 pc
- firme rilasciate il 13/12/2007 alle 15.24
- i pc non navigano in internet, ma riescono a navigare in rete locale, sia attraverso il browser che attraverso explorer (gestione/esplora risorse di windows)
- i pc con XP hanno il filtro NDIS disabilitato
- il pc con win98 SE, sospendendo la protezione, riesce a navigare anche in internet
- uno dei 2 pc con XP ha solo l'installazione dell'antivirus (niente firewall, antispam) e usa il firewall di windows (permessi al kav aggiunti), ma e' stata una prova fatta oggi: prima aveva un'installazione completa di kav
skywalker
1. Cambia qualcosa se disabiliti le regole di bloccaggio dei pacchetti in Anti-Hacker?

2. Prova a sostituire il file (klin.dat) in system32\drivers e riavvia.
gergio
QUOTE(skywalker @ 13.12.2007 17:05) *
1. Cambia qualcosa se disabiliti le regole di bloccaggio dei pacchetti in Anti-Hacker?

2. Prova a sostituire il file (klin.dat) in system32\drivers e riavvia.

1. le regole di bloccaggio dovrebbero essere disabilitate, disabilitando la protezione di kav, giusto? => non naviga
anche l'altro pc con XP (quello che usa il firewall di windows) non naviga, anche disattivando il firewall

2. provato a sostituire il file klin.dat, ma la situazione e' invariata sad.gif
lancill82001
a tutti ,
da questa mattina il firewall di kaspersky 6 dopo ultimo aggiornamento mi blocca la navigazione internet di qualsiasi sito , che posso fare ?
grazie
lancill82001
con il firewall impostato su protezione bassa non si apre neanche un sito , con consenti tutto funziona regolarmente . che fare ? grazie
skywalker
QUOTE(lancill82001 @ 13.12.2007 22:12) *
con il firewall impostato su protezione bassa non si apre neanche un sito , con consenti tutto funziona regolarmente . che fare ? grazie

Ciao, benvenuto! Fai così:

1. Vai in Impostazioni -> Firewall. Fai click su Impostazioni accanto ad "Abilita Sistema di Filtro" e vai in "Regole per applicazioni".

2. Seleziona la regola per il tuo browser (iexplore.exe, ad esempio, se usi Internet Explorer), fai click su Elimina e poi su OK. Tornando alla finestra precedente, trascina il cursore di livello del Sistema di filtro su "Modalità Training". Fai click su Applica e poi su OK. Riavvia il pc. Apri Internet Explorer ed aspetta che compaia il popup del firewall. Nel menu a tendina scegli "Internet Explorer" (o il nome del tuo browser, se ne usi uno diverso), seleziona la casella "Crea una regola" e fai click su Consenti.
gergio
RISOLTO!

ma per caso: per esigenze di rete (in pratica c'era la necessita' di avere piu' porte disponibili da una parte e meno dall'altra e sono stati scambiati 2 apparati diversi gia' esistenti) ho cambiato uno switch e adesso *tutti* i pc navigano (anche in internet)

note (perche' non ho pensato allo switch):

- il problema si e' presentato in concomitanza all'aggiornamento del kav
- sul pc con win98 (connesso direttamente allo switch) la navigazione era possibile, disattivando la protezione. Riattivandola tornava impossibile
- non tutti i pc che presentavano il problema erano connessi a quello switch
- adesso lo swith e' ancora presente in rete

Ringrazio tutti per la disponibilita', in particolare Skywalker e mi scuso del tempo che ho fatto perdere

non ho capito perche' il problema si sia risolto, ma va bene cosi' smile.gif
skywalker
Ciao, può darsi che il problema sia stato risolto da uno delgi ultimi aggiornamenti. Comunque sia, portiamoci a casa il lieto fine! smile.gif
gergio
QUOTE(skywalker @ 14.12.2007 12:21) *
Ciao, può darsi che il problema sia stato risolto da uno delgi ultimi aggiornamenti. Comunque sia, portiamoci a casa il lieto fine! smile.gif

aggiornamento

il pc con win98 presenta ha appena ripresentato il problema: con la protezione kav attiva non naviga

pero' adesso so in che direzione cercare wink.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.