Ho avuto un problema con Kaspersky Anti-Virus 6.x for Windows Workstations installato su una macchina con Windows98 SE.
Ve lo espongo: in fase di aggiornamento delle basi dell"antivirus, non si riesce a navigare in internet (tentativi fatti con firefox, opera e internet explorer) e non funziona nemmeno la connessione al server di posta usando Thunderbird.
Il comando "ping", invece, funziona. Per ripristinare il funzionamento della navigazione internet e' necessario riavviare il pc.
Ieri, durante un aggiornamento delle basi antivirus, ho provato a interrompere lo scaricamento del file e a fermare la protezione di kaspersky, nel tentativo di non perdere la connessione internet. Kaspersky ha prodotto un errore: "La chiave di licenza e' stata compromessa" e, da quel momento, non riesco ad eseguire i programmi che utilizzano la connessione: firefox, opera, internet explorer, thunderbird. Riesco a vederli in esecuzione da task manager, ma in effetti non c'e' la finestra del programma in esecuzione. Comunque, dopo un po' di tempo, da task manager si vede che sono bloccati. Ho provato a disinstallare kaspersky e i programmi riprendono a funzionare regolarmente. Ho reinstallato kaspersky e il problema si ripresenta.
Allora ho provato a disinstallare kaspersky, ho fatto una pulizia a mano del registro, l'ho reinstallato, ho disinstallato e reinstallato il winsock, utilizzato un tool che ristabilisce la corretta associazione dei file EXE con la shell di Windows (fix-exe.com trovato sul sito dell''antivirus nod32) e, dopo qualche riavvio, adesso la situazione e' risolta.
HTH
nota: il problema iniziale dell'impossibilita' di navigazione durante l'aggiornamento delle basi non so se sia risolto, pero' ho impostato l'aggiornamento (che prima era settato su automatico) a cadenza giornaliera, a un'ora predefinita e prendendo come sorgente una cartella condivisa della rete locale. Adesso non ho tempo di verificare, vedro' domani se il problema si ripresenta.