Help - Search - Members
Full Version: [Win98] impossibile eseguire browser (e altro) con KAV 6 - RISOLTO
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
gergio
Ciao a tutti smile.gif
Ho avuto un problema con Kaspersky Anti-Virus 6.x for Windows Workstations installato su una macchina con Windows98 SE.
Ve lo espongo: in fase di aggiornamento delle basi dell"antivirus, non si riesce a navigare in internet (tentativi fatti con firefox, opera e internet explorer) e non funziona nemmeno la connessione al server di posta usando Thunderbird.
Il comando "ping", invece, funziona. Per ripristinare il funzionamento della navigazione internet e' necessario riavviare il pc.
Ieri, durante un aggiornamento delle basi antivirus, ho provato a interrompere lo scaricamento del file e a fermare la protezione di kaspersky, nel tentativo di non perdere la connessione internet. Kaspersky ha prodotto un errore: "La chiave di licenza e' stata compromessa" e, da quel momento, non riesco ad eseguire i programmi che utilizzano la connessione: firefox, opera, internet explorer, thunderbird. Riesco a vederli in esecuzione da task manager, ma in effetti non c'e' la finestra del programma in esecuzione. Comunque, dopo un po' di tempo, da task manager si vede che sono bloccati. Ho provato a disinstallare kaspersky e i programmi riprendono a funzionare regolarmente. Ho reinstallato kaspersky e il problema si ripresenta.
Allora ho provato a disinstallare kaspersky, ho fatto una pulizia a mano del registro, l'ho reinstallato, ho disinstallato e reinstallato il winsock, utilizzato un tool che ristabilisce la corretta associazione dei file EXE con la shell di Windows (fix-exe.com trovato sul sito dell''antivirus nod32) e, dopo qualche riavvio, adesso la situazione e' risolta.

HTH

nota: il problema iniziale dell'impossibilita' di navigazione durante l'aggiornamento delle basi non so se sia risolto, pero' ho impostato l'aggiornamento (che prima era settato su automatico) a cadenza giornaliera, a un'ora predefinita e prendendo come sorgente una cartella condivisa della rete locale. Adesso non ho tempo di verificare, vedro' domani se il problema si ripresenta.
skywalker
Ciao, benvenuto.

Sembra che il tuo caso sia analogo a quello esposto in questo topic. Giorno 7 è stata rilasciata una nuova versione del driver di rete attraverso gli aggiornamenti. In un numero limitato di configurazioni, ciò ha provocato dei problemi inattesi (difficoltà di connessione e talora BSOD). Per ovviare a tali problemi, in attesa di una verifica e di un intervento correttivo, lo stesso giorno 7 è stato rilasciato un nuovo aggiornamento per annullare il precedente. Tuttavia, alcuni utenti che erano incorsi in problemi di connettività, non sono riusciti a scaricare il secondo aggiornamento "abrogativo". Nel frattempo il primo aggiornamento (quello revocato) è stato riveduto e corretto e attualmente si trova su un server beta, in attesa di essere distribuito nuovamente tra un paio di giorni. Se vuoi, prova anche tu a scaricare temporaneamente gli aggiornamenti dal server che ho indicato nel suddetto topic.
gergio
QUOTE(skywalker @ 10.12.2007 15:45) *
Ciao, benvenuto.

Sembra che il tuo caso sia analogo a quello esposto in questo topic. Giorno 7 è stata rilasciata una nuova versione del driver di rete attraverso gli aggiornamenti. In un numero limitato di configurazioni, ciò ha provocato dei problemi inattesi (difficoltà di connessione e talora BSOD). Per ovviare a tali problemi, in attesa di una verifica e di un intervento correttivo, lo stesso giorno 7 è stato rilasciato un nuovo aggiornamento per annullare il precedente. Tuttavia, alcuni utenti che erano incorsi in problemi di connettività, non sono riusciti a scaricare il secondo aggiornamento "abrogativo". Nel frattempo il primo aggiornamento (quello revocato) è stato riveduto e corretto e attualmente si trova su un server beta, in attesa di essere distribuito nuovamente tra un paio di giorni. Se vuoi, prova anche tu a scaricare temporaneamente gli aggiornamenti dal server che ho indicato nel suddetto topic.

non lo avevo letto dash1.gif

ho avuto un problema, l'ho risolto (ma forse e' stato un caso, allora) e, pensando di aver trovato una soluzione utile anche per gli altri, l'ho scritta.

Grazie per l'interessamento, terro' d'occhio anche io il thread che mi hai indicato.

Alla prossima smile.gif

(grazie per il benvenuto)
skywalker
In realtà non sappiamo se il tuo problema si è risolto. Con la tua procedura hai effettuato una sorta di "rollback" radicale alla situazione precedente, ma la conferma che tutto funzioni a dovere giungerà soltanto quando il programma si sarà aggiornato (il che, se ho capito bene, non è ancora avvenuto).
gergio
Mi sono spiegato male, scusate tutti
Quando ho reinstallato, ho anche eseguito un aggiornamento, ecco la lista dei file che ho aggiornato:

File scaricato index/6/u0607g.xml 10/12/07 14.05.58 19.9 KB
File scaricato bases/av/avc/i386/av-i386-0607g.xml 10/12/07 14.06.02 59.4 KB
File scaricato bases/av/avc/i386_u/avu-i386-0607g.xml 10/12/07 14.06.06 1.2 KB
File scaricato bases/as/pas/pas-0607g.xml 10/12/07 14.06.10 1.7 KB
File scaricato bases/ids/i386/ah-i386-0607g.xml 10/12/07 14.06.13 2.8 KB
File scaricato bases/ids/x64/ah-x64-0607g.xml 10/12/07 14.06.16 2.9 KB
File scaricato bases/ids/i386-x64/ah-i386-x64-0607g.xml 10/12/07 14.06.18 2.7 KB
File scaricato bases/aspy/aspy-0607g.xml 10/12/07 14.06.22 2 KB
File scaricato bases/av/klava/webav/wm-0607g.xml 10/12/07 14.06.25 1.3 KB
File scaricato bases/pdm/pdm-0607g.xml 10/12/07 14.06.29 2 KB
File scaricato bases/upd/upd-0607g.xml 10/12/07 14.06.33 1.3 KB
File scaricato AutoPatches/kav6/kav6-0607g.xml 10/12/07 14.06.36 5.3 KB
File scaricato bases/rt/rt-0607g.xml 10/12/07 14.06.40 1.6 KB

Il problema dell'impossibilita' di navigazione lo avevo anche prima di riscontrare le difficolta' esposte nell'altra discussione. In pratica mentre il KAV eseguiva l'aggiornamento, riuscivo comunque ad aprire i diversi browser, ma non riuscivo a navigare.
Adesso ho provato a lanciare un altro aggiornamento e non ho avuto problemi: navigo tranquillamente senza aver avuto bisogno di riavii. Come gia' detto prendo gli aggiornamenti da una cartella di rete condivisa, che viene aggiornata a partire dal server di default di Kaspersky
skywalker
Scusa, ho capito male io, pensavo che l'aggiornamento dalla cartella condivisa fosse stato schedulato ma non ancora eseguito. Bene, tutto risolto allora! smile.gif

Anche se il tuo problema non era identico a quello riportato, la matrice è la stessa. La maggior parte degli utenti che hanno riscontrato dei problemi dopo l'aggiornamento di giorno 7 riuscivano ad aprire gli applicativi ma non a navigare, proprio come è successo a te.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.