Help - Search - Members
Full Version: Disinstallare...installare....help.
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
altaloma
Ciao,
sono nuovo del forum ed ho subito un consiglio da chiedere, essendo un "somaro" nell' utilizzo dei PC.
Sul mio portatile è installato Norton Internet Security 2007, ma io vorrei passare a KSY.
Avete da darmi consigli su come disinstallare Norton senza avere problemi poi con KSY?
Non so, dritte o altro al di la della classica procedura da "disinstalla applicazioni"; qualcuno consiglia di eliminare tutti i file temporanei, altri di usare il Norton removal tool..........
Grazie per la risposta e ciao a tutti.
Spero di dovervi disturbare il meno possibile........
Altaloma
skywalker
Ciao e benvenuto a bordo!

Nessun disturbo, il forum serve a questo.

I prodotti Symantec, citando il titolo di un famoso film, sono piuttosto "duri a morire". È sufficiente dare una rapida occhiata ai post presenti nel forum, per farsi un'idea di quanti problemi abbiano provocato e stiano ancora provocando le tracce resistenti di vecchie installazioni di NIS o NAV. Pertanto, prima di procedere all'installazione di un prodotto Kaspersky su una macchina che contenga un'installazione di un prodotto Symantec, occorre seguire una procedura che sia il più possibile scrupolosa.

Io ti suggerirei di fare così:

1. Scarica i seguenti programmi:

Removal tool per prodotti Symantec (scegli quello adatto al tuo prodotto)

CCleaner

RegSupreme

Microsoft Windows Script (se il tuo sistema è Vista, salta questo download)

2. Vai in Pannello di controllo -> Installazione applicazioni: disinstalla NIS e riavvia il pc. Dopo il riavvio, torna nel pannello Installazione applicazioni e controlla che non siano rimasti dei moduli con il nome Norton o Symantec. Se ne trovi, disintallali uno dopo l'altro e alla fine riavvia il pc.

3. Esegui il removal tool per il tuo prodotto Symantec. Alla fine riavvia il pc.

4. Installa ed esegui CCleaner. Usa la funzione Pulizia -> Windows con le opzioni di default.

5. Installa RegSupreme ed esegui una scansione del registro in "Normal mode" (non "Aggressive"). Alla fine della scansione apri il menu "Select" e seleziona "All", quindi fai click sul bottone "Fix". Per maggiore sicurezza accetta di effettuare il backup del registro prima delle correzioni.

6. Installa Microsoft Windows Script e alla fine riavvia il pc. Se il tuo sistema è Vista, salta questo passaggio.

7. Installa il tuo prodotto Kaspersky.
nasosan
QUOTE(altaloma @ 28.11.2007 17:44) *
Ciao,
sono nuovo del forum ed ho subito un consiglio da chiedere, essendo un "somaro" nell' utilizzo dei PC.
Sul mio portatile è installato Norton Internet Security 2007, ma io vorrei passare a KSY.
Avete da darmi consigli su come disinstallare Norton senza avere problemi poi con KSY?
Non so, dritte o altro al di la della classica procedura da "disinstalla applicazioni"; qualcuno consiglia di eliminare tutti i file temporanei, altri di usare il Norton removal tool..........
Grazie per la risposta e ciao a tutti.
Spero di dovervi disturbare il meno possibile........
Altaloma

fatti una immagine, con ghost, true image o con l'altro software gratuito di cui non ricordo mai e ripeto mai il nome..... dash1.gif
poi dopo aver disinstallato come un qualsiasi altro programma norton, (quindi da pannello di controllo installazione applicazioni) usa il remuval tools della norton... male non fa.
dopo (ovviamente aver riavviato tutte le volte che ti viene chiesto) ritorna dentro installazioni applicazioni e controlla che non eiste altre voci del norton.. eventualmente disinstalla anche quelle.
fatti una pulizia del registro (io uso spybot e/o Free Window Registry Repair che trovi anche sul mio sito sezione download)
fatto ciò installa la versione di kis.
se il pc è nuovo non dovresti trovare nessuna difficoltà, altrimenti.. ecco che ti viene in aiuto l'immagine fatta in origine.
altaloma
QUOTE(nasosan @ 28.11.2007 17:57) *
fatti una immagine, con ghost, true image o con l'altro software gratuito di cui non ricordo mai e ripeto mai il nome..... dash1.gif
poi dopo aver disinstallato come un qualsiasi altro programma norton, (quindi da pannello di controllo installazione applicazioni) usa il remuval tools della norton... male non fa.
dopo (ovviamente aver riavviato tutte le volte che ti viene chiesto) ritorna dentro installazioni applicazioni e controlla che non eiste altre voci del norton.. eventualmente disinstalla anche quelle.
fatti una pulizia del registro (io uso spybot e/o Free Window Registry Repair che trovi anche sul mio sito sezione download)
fatto ciò installa la versione di kis.
se il pc è nuovo non dovresti trovare nessuna difficoltà, altrimenti.. ecco che ti viene in aiuto l'immagine fatta in origine.

Il PC non è nuovo ed essendo io tutt'altro che pratico sono quasi terrorizzato dal dover fare certe cose (per es.: non so neanche cosa voglia dire fare un' immagine.......)
Proverò a seguire la procedure di Skywalker (non so quando, perchè sto partendo per lavoro) e, nel caso di problemi, tornerò a voi (spero di no).
Per adesso...grazie 1000. Poi vi farò sapere.
altaloma
QUOTE(altaloma @ 28.11.2007 19:32) *
Il PC non è nuovo ed essendo io tutt'altro che pratico sono quasi terrorizzato dal dover fare certe cose (per es.: non so neanche cosa voglia dire fare un' immagine.......)
Proverò a seguire la procedure di Skywalker (non so quando, perchè sto partendo per lavoro) e, nel caso di problemi, tornerò a voi (spero di no).
Per adesso...grazie 1000. Poi vi farò sapere.

Che dire.....sembra che ci sia riuscito.
Metto il "sembra" per scaramanzia, ma pare che funzioni tutto.
A dire il vero sono impazzito con la rete wi-fi aziendale, perchè non riuscivo a connettermi........ma era un problema della rete wi-fi(maledizione) visto che con il classico cavo di rete funziona tutto bene.
Adesso mi manca solo di provarlo a casa, con la wi-fi domestica.
Che dire......appare più snello del mio vecchio Norton, meno invadente e più silenzioso.
Magari vi sarò sapere più avanti.
A onore del Norton devo dire che mi ha comunque protetto il PC davvero bene, visto che la scansione con KSY non ha rilevato virus o altre minacce. Spero che KSY si comporti allo stesso modo.
Grazie a chi mi ha assistito; siete stati davvero gentili, veloci e precisi.
Altaloma
skywalker
Ciao,
ti consiglio di dare un'occhiata ai vari post presenti nel forum che riguardano la configurazione di KIS. Nel frattempo, ti suggerirei di attivare subito le opzioni "Spyware, adware, dialer" e "Software potenzialmente pericoloso (riskware)" in Impostazioni -> Minacce ed esclusioni e di configurare il task di scansione manuale del computer (Impostazioni -> Scansione -> Risorse del computer -> Personalizza) come segue:

GENERALE -> Tipi di file
Esamina tutti i file: Sì

GENERALE -> File composti
Esamina archivi: Sì
Esamina oggetti OLE incorporati: Sì
Esamina formati e-mail: Sì

ANALIZZATORE EURISTICO -> Scansione Rootkit
Abilita rilevamento rootkit: Sì
Abilita scansione rootkit estesa: Sì
Usa analizzatore euristico: Sì
Livello di scansione: dettagliato

Per ulteriori chiarimenti o per qualsiasi altro dubbio, torna pure a postare ogni volta che vuoi.
altaloma
QUOTE(skywalker @ 30.11.2007 15:57) *
Ciao,
ti consiglio di dare un'occhiata ai vari post presenti nel forum che riguardano la configurazione di KIS. Nel frattempo, ti suggerirei di attivare subito le opzioni "Spyware, adware, dialer" e "Software potenzialmente pericoloso (riskware)" in Impostazioni -> Minacce ed esclusioni e di configurare il task di scansione manuale del computer (Impostazioni -> Scansione -> Risorse del computer -> Personalizza) come segue:

GENERALE -> Tipi di file
Esamina tutti i file: Sì

GENERALE -> File composti
Esamina archivi: Sì
Esamina oggetti OLE incorporati: Sì
Esamina formati e-mail: Sì

ANALIZZATORE EURISTICO -> Scansione Rootkit
Abilita rilevamento rootkit: Sì
Abilita scansione rootkit estesa: Sì
Usa analizzatore euristico: Sì
Livello di scansione: dettagliato

Per ulteriori chiarimenti o per qualsiasi altro dubbio, torna pure a postare ogni volta che vuoi.

Sempre io.
Fatto, e sembra tutto OK; KSY non ha trovato nulla di sospetto.
Volevo approfittare della tua gentilezza per chiederti un paio di cose.
La prima riguarda la frequenza delle scansioni.
Io le ho impostate così:
Aree critiche - Ogni giorno
Risorse del computer - Ogni giorno (esamina solo nuovi omodificati)
Oggetti di avvio - Ogni giorno (esamina solo nuovi omodificati)
Scansione di rootkit - Ogni venerdì.
Va bene, o devo essere più pressante?
Tieni presente che il PC lo uso in internet una mezzoretta al giorno e visito quasi sempre solo siti sicuri.
La seconda riguarda ancora Norton; c' era la possibilità di scegliere se gli aggiornamenti di Windows dovessero essere scaricati ed installati automaticamente o manualmente. KSY come si comporta? Si può evitare che vengano installati automaticamente?
Mi piacerebbe sapere cosa il sig.BG sta decidendo di mettermi sul PC.
Grazie ancora e ciao.

skywalker
QUOTE(altaloma @ 1.12.2007 12:51) *
La prima riguarda la frequenza delle scansioni.
Aree critiche - Ogni giorno
Risorse del computer - Ogni giorno (esamina solo nuovi omodificati)
Oggetti di avvio - Ogni giorno (esamina solo nuovi omodificati)
Scansione di rootkit - Ogni venerdì.
Va bene, o devo essere più pressante?

La pianificazione delle scansioni deve essere impostata sulla base delle esigenze personali e non esiste in tal senso una scelta ideale o universalmente valida. A meno che non si voglia passare il proprio tempo effettuando scansioni dalla mattina alla sera (il che è pur sempre legittimo), le precauzioni dovrebbero essere commisurate ai rischi che si corrono. Ad esempio, chi si limita a navigare su siti sicuri e a scaricare con prudenza la posta elettronica, non rischia tanto quanto un utente del p2p. Detto ciò, posso darti qualche consiglio di carattere generale. Innanzitutto effettuare ogni giorno sia la scansione delle aree critiche sia quella degli oggetti di avvio costituisce un'inutile ridondanza, poiché il task "Aree critiche" comprende già tutti gli elementi del task "Oggetti di avvio". Inoltre sarebbe opportuno, di quando in quando, effettuare una scansione incondizionata del computer, ovvero senza l'uso della restrizione "Esamina solo file nuovi o modificati", il che nel tuo piano non è previsto, se non per la scansione dei soli rootkit. La frequenza delle scansioni incondizionate può essere fissata valutando il proprio livello di esposizione. Se visiti "quasi sempre solo siti sicuri", potrebbe bastare anche una volta al mese, a meno che quel "quasi" non significhi che a volte entri in siti verosimilmente infetti, nel qual caso la stima dovrebbe essere rivista.

Il tema delle scansioni pianificate è già stato affrontato dalle risposte a questo post, leggi anche quelle per avere qualche elemento in più.

La seconda riguarda ancora Norton; c' era la possibilità di scegliere se gli aggiornamenti di Windows dovessero essere scaricati ed installati automaticamente o manualmente. KSY come si comporta? Si può evitare che vengano installati automaticamente?
Mi piacerebbe sapere cosa il sig.BG sta decidendo di mettermi sul PC.
Grazie ancora e ciao.

Gli aggiornamenti automatici di Windows non hanno niente a che fare con le impostazioni dell'anti-virus. Puoi gestirli come preferisci dal Pannello di controllo di Windows accedendo alla voce Aggiornamenti automatici.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.