QUOTE(MrMoJoRiSiN @ 13.10.2007 21:18)

Ciao..
Oggi per la prima volta ho attivato la voce "Software potenzialmente pericoloso" nella scheda "Minacce ed esclusioni".
Poi stasera ho avviato una scansione completa di Superantispyware e durante questa operazione il kis mi rilevava 4 riskware eliminandoli automaticamente.
Però per quanto ne so, non è detto che tutti i riskware rilevati siano pericolosi. Anche se ormai la frittata è fatta.
Allego lo screenshot. (il primo che riguarda msn non centra nulla.. quello me l'ha dato all'installazione dello stesso e non durante la scansione anti spy)
Ciao, il riskware, come dice il nome stesso, è software che rappresenta un rischio, ma non è necessariamente nocivo. Per impedire che dei file innocui vengano cancellati, ti consiglio di selezionare l'opzione "Richiedi intervento utente" in Impostazioni -> File Anti-Virus. Così, tra l'altro, eviterai cancellazioni inappropriate anche nel caso in cui il File-Antivirus incorra in un falso positivo.
Gli elementi riportati nello screenshot sono potenzialmente pericolosi, perchè compiono azioni tipiche del malware. Si tratta, infatti, di un'applicazione che termina i processi attivi di Windows (killwind.exe) e di un dialer che compone automaticamente il numero telefonico di un internet provider (Interfree). Tuttavia, nel tuo caso, i file non costituiscono una minaccia, perchè sono perfettamente legittimi e fanno parte del software standard fornito con i computer HP. Le altre due voci corrispondono alle copie dei primi due file presenti nell'area del ripristino di configurazione.
I due file in questione non sono strettamente necessari, tuttavia, se vuoi recuperarli, fai così:
Apri KIS, fai click su Protezione, quindi su Stato della protezione del computer e seleziona infine la linguetta Backup. Lì troverai una copia dei file rimossi. Seleziona con un click destro l'elemento che vuoi recuperare e fai click su Ripristina.