Help - Search - Members
Full Version: Riskware????
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Problemi virali
MrMoJoRiSiN
Ciao..
Oggi per la prima volta ho attivato la voce "Software potenzialmente pericoloso" nella scheda "Minacce ed esclusioni".
Poi stasera ho avviato una scansione completa di Superantispyware e durante questa operazione il kis mi rilevava 4 riskware eliminandoli automaticamente.
Però per quanto ne so, non è detto che tutti i riskware rilevati siano pericolosi. Anche se ormai la frittata è fatta.
Allego lo screenshot. (il primo che riguarda msn non centra nulla.. quello me l'ha dato all'installazione dello stesso e non durante la scansione anti spy)

skywalker
QUOTE(MrMoJoRiSiN @ 13.10.2007 21:18) *
Ciao..
Oggi per la prima volta ho attivato la voce "Software potenzialmente pericoloso" nella scheda "Minacce ed esclusioni".
Poi stasera ho avviato una scansione completa di Superantispyware e durante questa operazione il kis mi rilevava 4 riskware eliminandoli automaticamente.
Però per quanto ne so, non è detto che tutti i riskware rilevati siano pericolosi. Anche se ormai la frittata è fatta.
Allego lo screenshot. (il primo che riguarda msn non centra nulla.. quello me l'ha dato all'installazione dello stesso e non durante la scansione anti spy)

Ciao, il riskware, come dice il nome stesso, è software che rappresenta un rischio, ma non è necessariamente nocivo. Per impedire che dei file innocui vengano cancellati, ti consiglio di selezionare l'opzione "Richiedi intervento utente" in Impostazioni -> File Anti-Virus. Così, tra l'altro, eviterai cancellazioni inappropriate anche nel caso in cui il File-Antivirus incorra in un falso positivo.

Gli elementi riportati nello screenshot sono potenzialmente pericolosi, perchè compiono azioni tipiche del malware. Si tratta, infatti, di un'applicazione che termina i processi attivi di Windows (killwind.exe) e di un dialer che compone automaticamente il numero telefonico di un internet provider (Interfree). Tuttavia, nel tuo caso, i file non costituiscono una minaccia, perchè sono perfettamente legittimi e fanno parte del software standard fornito con i computer HP. Le altre due voci corrispondono alle copie dei primi due file presenti nell'area del ripristino di configurazione.

I due file in questione non sono strettamente necessari, tuttavia, se vuoi recuperarli, fai così:

Apri KIS, fai click su Protezione, quindi su Stato della protezione del computer e seleziona infine la linguetta Backup. Lì troverai una copia dei file rimossi. Seleziona con un click destro l'elemento che vuoi recuperare e fai click su Ripristina.
MrMoJoRiSiN
Ok ho capito..
Se non sono strettamente necessari non li recupererò.
Metterò "richiedi all'utente" per quanto riguarda il "file antivirus" cosi potrò meditare meglio prima di cancellare un qualsiasi file che magari è anche leggittimo.
Grazie!

This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.