Buonasera. Ho un computer ripartito in due partizioni NTFS, in entrambe vi è installato Windows 7 Ultimate a 64 bit. Ovviamente vi è anche installato Kaspersky Internet Security 2011 regolarmente aggiornato.
Oggi accendo il computer e, avviando la mia partizione, noto che il sistema non si avviava.
Provo allora ad avviare l"altra partizione: si avvia, ma è lentissima, cosa alquanto strana dato che il pc è abbastanza performante. Ho immediatamente pensato a un malware e così ho scoperto in "msconfig" nella sezione servizi una voce molto strana in "Produttore": Spigot Inc. Mai installato software così nominato. Stranamente in "Gestione Attività" il processo da terminare non risulta, neanche il servizio.
Cerco su Google "spigot" e mi trovo davanti una "valanga" di risultati che indicano il suddetto problema come un virus pericolosissimo e che addirittura Kaspersky non rileva!
Ho pensato che era impossibile che KIS non rilevasse nulla quindi provo ad analizzare la fonte del problema: un file chiamato "applicationupdater.exe" in Programmi (x86).
Ma ho dovuto ricredermi: KIS non rileva NULLA, NIENTE DI NIENTE!
Ho quindi avviato la scansione completa impostata alla massima "efficacia" e spero in un risultato che però NON ARRIVA. In qualche "brusca" maniera ho cancellato il file e anche dopo averlo inviato al laboratorio... nulla. Ma anche dopo l"eliminazione, il pc è ancora incredibilmente lento!
E' possibbile che uno dei migliori antivirus al mondo (se non il migliore) si faccia fregare da un malware?
Cortesemente aiutatemi.