Help - Search - Members
Full Version: Aggiornamenti KAV2010 e download impossibili
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
Miciomao
Il mio PC ha sistema operativo Windows XP SP3 e browser Internet Explorer 8.
Ho installato Kaspersky Antivirus 2010 (attualmente versione 459 a) dopo aver provato vari antivirus gratuiti (Avira, Avast, AVG) scartati per vari motivi (falsi positivi, pesantezza, ecc.)
Per tre-quattro mesi tutto benissimo, poi da circa 2 settimane ho problemi con gli aggiornamenti KAV: falliscono con "errore di connessione alla sorgente degli aggiornamenti". Questo accade quasi sempre... poi ogni tanto miracolosamente invece riesce a connettersi e aggiorna.
Mi sono accorto che lo stesso problema si verifica con altri download... anche qui, qualcuno non ha nessun problema, con altri invece non c'è niente da fare... il download termina immediatamente con la segnalazione "impossibile visualizzare la pagina web".
Naturalmente la pagina web invece esiste e la connessione non ha alcun problema: ad esempio volevo installare Messenger e provare la vostra nuova versione 736... impossibile farlo, mentre, come detto, altri download riescono regolarmente.
Ho pensato ad un virus, ho eseguito una scansione a livello di accuratezza massimo, ma KAV non ha trovato nulla.
Cosa mi consigliate di fare? Non so che pensare e non poter fare molti download è alquanto limitante.
Spero che qualche tecnico Kaspersky o qualche utente mi possano risolvere il problema. Grazie in anticipo.
EPR35
Prova a postare un log di GSI
(segui le istruzioni nel link)
Miciomao
QUOTE(EPR35 @ 6.11.2009 23:05) *
Prova a postare un log di GSI
(segui le istruzioni nel link)

Grazie, ecco il LOG GSI.
massalama
QUOTE(EPR35 @ 7.11.2009 08:12) *

ciao miciomao,

il log "sembra" pulito, ma ti consiglierei di fare due cose:

1. pulisci il registro e i file temporanei con ccleaner (entrambe le cose)

2. scarica superantispyware free edition e malwarebites free edition. installali, aggiornali e fai una scansione con entrambi, cancellando tutto quello che trovano.

P.S. non hai alcun firewall (a parte quello di windows) a protezione, forse dovresti munirtene.

saluti
Miciomao
QUOTE(massalama @ 7.11.2009 09:07) *
ciao miciomao,

il log "sembra" pulito, ma ti consiglierei di fare due cose:

1. pulisci il registro e i file temporanei con ccleaner (entrambe le cose)

2. scarica superantispyware free edition e malwarebites free edition. installali, aggiornali e fai una scansione con entrambi, cancellando tutto quello che trovano.

P.S. non hai alcun firewall (a parte quello di windows) a protezione, forse dovresti munirtene.

saluti

Massalama e EPR35, grazie per l'interessamento.
Ho pulito registro e temporanei con ccleaner (che avevo già installato) ma purtroppo nulla è cambiato nè per gli aggiornamenti nè per i download.
Superantispyware è tra i download che mi sono impossibili (malwarebites non ho trovato da scaricarlo ma ritengo che me lo impedisca ugualmente).
Per quanto riguarda il firewall volevo scaricare Comodo (cosa ne pensate?) ma indovina... non posso ... anche per questo download mi perde la connessione internet non appena lo lancio... Aiuto!
EPR35
Sono segni di infezione.
Prova con lo strumento di rimozione di Microsoft
http://www.microsoft.com/downloads/details...;displaylang=en
Lo scarichi e lo lanci.

Per Malwarebytes lo trovi qui FREE
http://www.malwarebytes.org/mbam.php
Miciomao
QUOTE(EPR35 @ 7.11.2009 10:58) *
Sono segni di infezione.
Prova con lo strumento di rimozione di Microsoft
http://www.microsoft.com/downloads/details...;displaylang=en
Lo scarichi e lo lanci.

Per Malwarebytes lo trovi qui FREE
http://www.malwarebytes.org/mbam.php

Purtroppo non riesco a scaricare nè uno nè l'altro. Per prova ho invece scaricato RegSupreme per dare un'ulteriore controllata al registro (tutto OK, sia registro che download). Se è infezione è qualcosa che KAV non vede neppure al massimo livello di accuratezza... Controllando il malware rilevato ho visto che circa 15 giorni fa, quando sono cominciati i problemi, KAV ha disinfettato un Trojan Backdoor.Win32.Sinowal.ezv.... su KAV viruslist non c'è... potrebbe essere quello il problema? magari KAV crede di averlo disinfettato ma non è così?!?
massalama
QUOTE(Miciomao @ 7.11.2009 11:34) *
Purtroppo non riesco a scaricare nè uno nè l'altro. Per prova ho invece scaricato RegSupreme per dare un'ulteriore controllata al registro (tutto OK, sia registro che download). Se è infezione è qualcosa che KAV non vede neppure al massimo livello di accuratezza... Controllando il malware rilevato ho visto che circa 15 giorni fa, quando sono cominciati i problemi, KAV ha disinfettato un Trojan Backdoor.Win32.Sinowal.ezv.... su KAV viruslist non c'è... potrebbe essere quello il problema? magari KAV crede di averlo disinfettato ma non è così?!?

se riesci ad accedere ad un altro pc scarica malwarebites, portalo con una penna su quello probabilmente infetto e vedi se riesci ad installarlo. se si fai la scansione e rimuovi tutto

saluti
EPR35
Anche lo strumento di rimozione di Microsoft puoi scaricarlo con un altro PC su una Pen Drive e poi lo passi sul pc o forse lo puoi lanciare direttamente anche dalla pen drive
Miciomao
QUOTE(massalama @ 7.11.2009 12:51) *
se riesci ad accedere ad un altro pc scarica malwarebites, portalo con una penna su quello probabilmente infetto e vedi se riesci ad installarlo. se si fai la scansione e rimuovi tutto

saluti

Massalama ed EPR35, grazie per i preziosi consigli.
Sono riuscito a portare su PEN drive da un altro PC lo strumento di rimozione Microsoft, Superantispyware e Malwarebytes.
Lo strumento di rimozione Microsoft, come KAV, non trovava nulla.
Superantispyware ha trovato un Trojan DNS Changer + altre cosette e ha rimosso il tutto.
Dopo ciò gli aggiornamenti KAV sono ripartiti e i download pure.
Ho approfittato di ciò per scaricare e installare il firewall C.o.m.o.d.o. perchè mi pare di aver capito, come giustamente suggerivate, che il firewall di Windows vale poco o nulla.
Infine ho passato anche Malwarebytes che ha trovato ancora il Trojan DNS Changer in altri punti + altri Trojan ancora.
Anche questi sono stati puliti.
Adesso, dopo avervi ringraziato nuovamente, mi sono posto alcune domande che spero vogliate chiarirmi.
1) Il trojan DNS Changer ha danneggiato in qualche modo la configurazione o il software del modem? Ora tutto sembra OK, ma devo fere qualche verifica particolare? E' meglio fare ancora qualche accertamento? (anche dopo la pulizia di Superantispyware funzionava tutto, ma ho passato anche Malvarebytes e invece c'era ancora lo stesso trojan + altri)
2) Ora ho attivi Superantispyware, Malvarebytes, Comodo firewall e KAV + varie utility tipo CCleaner e RegSupreme; devo tenere tutto (il PC è molto lento) o devo cancellare qualcosa perchè tanti strumenti simili insieme interferiscono e possono fare danni?
3) Ho sempre tenuto attivo KAV eppure il PC si è infettato... è perchè non avevo un firewall all'altezza?
4) Se un prodotto a pagamento come KAV (che io ritenevo il migliore in assoluto) non vede virus che altri prodotti free vedono e rimuovono, che senso ha pagare la licenza? rolleyes.gif
Saluti, un bravo.gif a voi e ancora grazie... se ci saranno sviluppi negativi chiederò ancora il vostro aiuto, ma anche se andrà tutto bene rimarrò lettore interessato di voi e di questo forum!
Miciomao
QUOTE(Miciomao @ 7.11.2009 21:07) *
Massalama ed EPR35, grazie per i preziosi consigli.
Sono riuscito a portare su PEN drive da un altro PC lo strumento di rimozione Microsoft, Superantispyware e Malwarebytes.
Lo strumento di rimozione Microsoft, come KAV, non trovava nulla.
Superantispyware ha trovato un Trojan DNS Changer + altre cosette e ha rimosso il tutto.
Dopo ciò gli aggiornamenti KAV sono ripartiti e i download pure.
Ho approfittato di ciò per scaricare e installare il firewall C.o.m.o.d.o. perchè mi pare di aver capito, come giustamente suggerivate, che il firewall di Windows vale poco o nulla.
Infine ho passato anche Malwarebytes che ha trovato ancora il Trojan DNS Changer in altri punti + altri Trojan ancora.
Anche questi sono stati puliti.
Adesso, dopo avervi ringraziato nuovamente, mi sono posto alcune domande che spero vogliate chiarirmi.
1) Il trojan DNS Changer ha danneggiato in qualche modo la configurazione o il software del modem? Ora tutto sembra OK, ma devo fere qualche verifica particolare? E' meglio fare ancora qualche accertamento? (anche dopo la pulizia di Superantispyware funzionava tutto, ma ho passato anche Malvarebytes e invece c'era ancora lo stesso trojan + altri)
2) Ora ho attivi Superantispyware, Malvarebytes, Comodo firewall e KAV + varie utility tipo CCleaner e RegSupreme; devo tenere tutto (il PC è molto lento) o devo cancellare qualcosa perchè tanti strumenti simili insieme interferiscono e possono fare danni?
3) Ho sempre tenuto attivo KAV eppure il PC si è infettato... è perchè non avevo un firewall all'altezza?
4) Se un prodotto a pagamento come KAV (che io ritenevo il migliore in assoluto) non vede virus che altri prodotti free vedono e rimuovono, che senso ha pagare la licenza? rolleyes.gif
Saluti, un bravo.gif a voi e ancora grazie... se ci saranno sviluppi negativi chiederò ancora il vostro aiuto, ma anche se andrà tutto bene rimarrò lettore interessato di voi e di questo forum!

P.S.: Comodo (solo firewall) va bene con KAV? O me ne consigliate di migliori? Ho provato a installare la versione 463 di KAV 2010 (non la 736 che ho visto sul forum a qualcuno dà problemi) e mi ha fatto disinstallare Comodo perchè dice che è incompatibile! Ma io non ho KIS che ha già un firewall, ho KAV che il firewall non ce l'ha e di Comodo ho installato solo il firewall e nient'altro!
massalama
QUOTE(Miciomao @ 8.11.2009 09:29) *
P.S.: Comodo (solo firewall) va bene con KAV? O me ne consigliate di migliori? Ho provato a installare la versione 463 di KAV 2010 (non la 736 che ho visto sul forum a qualcuno dà problemi) e mi ha fatto disinstallare Comodo perchè dice che è incompatibile! Ma io non ho KIS che ha già un firewall, ho KAV che il firewall non ce l'ha e di Comodo ho installato solo il firewall e nient'altro!

ciao miciomao,

kav darà sempre un problema di compatibilità, è un messaggio da "ignorare" nel senso che bisogna trovare il miglior compromesso possibile e questo va valutato empiricamente. se a te comodo andava bene e non notavi rallentamenti o impuntature strane, tieniti comodo, altrimenti, per esperienze varie, quasi sempre consigliamo PC Tools Firewall Plus (free) che oltre ad avere un ottimo rating su matousec mostra anche una buona compatibilità con kav.

P.S. avere un firewall è fondamentale come avere un AV. allo scadere della licenza kav pensa a passare a kis che è attualmente senza dubbio la migliore suite AV+firewall (e altro) sul mercato. una suite non presenta chiaramente nessun problema di compatibilità perchè studiata come un insieme unico

saluti
Miciomao
QUOTE(massalama @ 8.11.2009 09:38) *
ciao miciomao,

kav darà sempre un problema di compatibilità, è un messaggio da "ignorare" nel senso che bisogna trovare il miglior compromesso possibile e questo va valutato empiricamente. se a te comodo andava bene e non notavi rallentamenti o impuntature strane, tieniti comodo, altrimenti, per esperienze varie, quasi sempre consigliamo PC Tools Firewall Plus (free) che oltre ad avere un ottimo rating su matousec mostra anche una buona compatibilità con kav.

P.S. avere un firewall è fondamentale come avere un AV. allo scadere della licenza kav pensa a passare a kis che è attualmente senza dubbio la migliore suite AV+firewall (e altro) sul mercato. una suite non presenta chiaramente nessun problema di compatibilità perchè studiata come un insieme unico

saluti

Ciao Massalama.
Grazie ancora! Sì, alla scadenza della licenza KAV passerò a KIS e nel frattempo valuterò il firewall che mi hai consigliato.
Saluti.
marcoesse
QUOTE(Miciomao @ 8.11.2009 09:29) *

ciao,
se posso...
@massalama ho visto segnalazioni su un altro forum dove utilizzano Pctools firewall e sembra che l'ultima versione di Pctools firewall
non vada bene con Kav hanno riscontrato problematiche (prima non era così)
poi non so' fino a che punto tali problematiche "sono/siano sopportabili"....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php...mp;postcount=92
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php...mp;postcount=95

credo che a Miciomao se già lo conosce, convenga restare su Comodo firewall
come compatibilità sembra essere abbastanza "sopportabile" almeno sul forum non ho letto il contrario
sicuramente credo che dovrà disabilitare Defence+

i firewall di terze parti vanno sempre installati dopo Kav
per cui ci sono sempre varie di accortezze da fare...
ho trovato questo topic di Sky dove ne parla e c'è pure un procedimento per evitare di disinstallare comodo (o simili)
http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...st&p=503217

"Di norma qualsiasi firewall va installato sempre dopo aver installato KAV. Dunque, se hai già installato un FW, disinstallalo, installa KAV e poi reinstallalo. Ciò garantisce in genere un migliore funzionamento delle due applicazioni.

Se invece non vuoi rimuovere il FW già installato, esiste comunque una procedura per bypassare il controllo dell'incompatibilità effettuato durante l'installazione:"

ricordati anche che Kav funziona un po' come un Proxy
http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...st&p=580989
"Ciao, ciò che descrivi avviene perché avp.exe si comporta come un proxy, avocando a sé la connessione (al fine di filtrarla) per poi restituirla al client che l'ha richiesta."
per cui anche con le impostazioni e settaggi sul firewall sono un po' superflui visto appunto che Kav si comporta come detto sopra
a meno che togli la porta 80 dal controllo di kav come si legge nel post di Sky
ma io non so' se lo farei....
io non ho Kav ho solo Kis
ciao
marco smile.gif
massalama
QUOTE(marcoesse @ 8.11.2009 11:07) *
ciao,
se posso...
@massalama
ciao
marco smile.gif

ciao marcoesse,

le precisazioni sono sempre utili. ti ringrazio di aver corretto aggiornandolo, a beneficio di quanti sono senza kis, il dato di compatibilità dei firewall di terze parti con kav. in ogni caso, pur utilizzando le esperienze dei diversi utilizzatori, ognuno poi deve trovare, in mezzo alle possibili alternative (pc tool, comodo ecc...), il mix migliore in modo empirico come dicevo, perchè oltre ai programmi c'è la diversità di ogni pc ad entrare in ballo.

... anch'io ballo solo con kis ( che ultimamente qualche pestata sui piedi ce l'ha data) tongue.gif

saluti
Miciomao
QUOTE(marcoesse @ 8.11.2009 11:07) *
ciao,
se posso...
@massalama ho visto segnalazioni su un altro forum dove utilizzano Pctools firewall e sembra che l'ultima versione di Pctools firewall
non vada bene con Kav hanno riscontrato problematiche (prima non era così)
poi non so' fino a che punto tali problematiche "sono/siano sopportabili"....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php...mp;postcount=92
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php...mp;postcount=95

credo che a Miciomao se già lo conosce, convenga restare su Comodo firewall
come compatibilità sembra essere abbastanza "sopportabile" almeno sul forum non ho letto il contrario
sicuramente credo che dovrà disabilitare Defence+

i firewall di terze parti vanno sempre installati dopo Kav
per cui ci sono sempre varie di accortezze da fare...
ho trovato questo topic di Sky dove ne parla e c'è pure un procedimento per evitare di disinstallare comodo (o simili)
http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...st&p=503217

"Di norma qualsiasi firewall va installato sempre dopo aver installato KAV. Dunque, se hai già installato un FW, disinstallalo, installa KAV e poi reinstallalo. Ciò garantisce in genere un migliore funzionamento delle due applicazioni.

Se invece non vuoi rimuovere il FW già installato, esiste comunque una procedura per bypassare il controllo dell'incompatibilità effettuato durante l'installazione:"

ricordati anche che Kav funziona un po' come un Proxy
http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...st&p=580989
"Ciao, ciò che descrivi avviene perché avp.exe si comporta come un proxy, avocando a sé la connessione (al fine di filtrarla) per poi restituirla al client che l'ha richiesta."
per cui anche con le impostazioni e settaggi sul firewall sono un po' superflui visto appunto che Kav si comporta come detto sopra
a meno che togli la porta 80 dal controllo di kav come si legge nel post di Sky
ma io non so' se lo farei....
io non ho Kav ho solo Kis
ciao
marco smile.gif

Grazie, Marcoesse!
In effetti ho fatto come hai detto... ho lasciato Comodo (anche perchè ero stufo di installare e disinstallare b_lol1.gif ... sono giorni che non faccio altro!), ma ho disabilitato Defence+, perchè anche KAV ha difesa proattiva... spero che così sia la configurazione migliore.
Quando mi scade la licenza passerò a KIS...
Ora mi sto leggendo gli articoli che mi hai postato... mi rendo conto di essere alquanto sprovveduto in materia, ma grazie a voi mi sto facendo una cultura ;-).
Un'ultima cosa... leggendo qua e là sul forum, ho visto che alcuni membri, nonostante siano su KIS, adottano anche altre protezioni, tipo Prevx... Quando passerò tra poco a KIS, devo lasciarla sola o associarla ad altri prodotti è ancora più efficace? O invece rallenta troppo o addirittura danneggia?
Saluti a tutti.
marcoesse
QUOTE(Miciomao @ 8.11.2009 11:39) *
Grazie, Marcoesse!
In effetti ho fatto come hai detto... ho lasciato Comodo (anche perchè ero stufo di installare e disinstallare b_lol1.gif ... sono giorni che non faccio altro!), ma ho disabilitato Defence+, perchè anche KAV ha difesa proattiva... spero che così sia la configurazione migliore.
Quando mi scade la licenza passerò a KIS...
Ora mi sto leggendo gli articoli che mi hai postato... mi rendo conto di essere alquanto sprovveduto in materia, ma grazie a voi mi sto facendo una cultura ;-).
Un'ultima cosa... leggendo qua e là sul forum, ho visto che alcuni membri, nonostante siano su KIS, adottano anche altre protezioni, tipo Prevx... Quando passerò tra poco a KIS, devo lasciarla sola o associarla ad altri prodotti è ancora più efficace? O invece rallenta troppo o addirittura danneggia?
Saluti a tutti.

ciao,
per iniziare metti Kis2010 o 2011 e inizia a conoscere settare bene Kis

poi con calma puoi valutare altri programmi tipo Prevx3
che (ad oggi) ritengo l'unico programma di protezione in Real affiancabile a Kis senza (nella norma) problemi
il programma è leggerissimo e la protezione con il database centralizzato è diversa da tutti i programmi protezione a 1/2 firme wink.gif

ma non è "obbligatorio-indispensabile" è solo un' ulteriore precauzione, una seconda chance .....per i patiti della sicurezza!
(come me' wink.gif )

ciao
marco smile.gif

QUOTE(massalama @ 8.11.2009 11:24) *
ciao marcoesse,
... anch'io ballo solo con kis ( che ultimamente qualche pestata sui piedi ce l'ha data) tongue.gif
saluti

biggrin.gif ph34r.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.