Help - Search - Members
Full Version: Quick Rootkit Scan
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
EPR35
Sembra che siamo giunti alla fine della Telenovela QRS.
Fate un normale aggiornamento che il problema è risolto.
Ho già verificato personalmente sul mio PC e controllato sul forum inglese.

Sottovoce i Mod da 20.000 post non lo sapevano: sono stati informati da me !

Che dire .... mi mancano le parole...
EPR35
Click to view attachment
massalama
QUOTE(EPR35 @ 6.11.2009 19:28) *

ciao EPR35,

ma lo deduci dal fatto che la QRS è andata a buon fine o da altro? io non riesco a vederlo perchè anche prima andava bene. mi aspettavo un hotfix che diceva 736 a o qualcosa di simile.

saluti
EPR35
Lo deduco dal fatto che prima si impallava e ora con le impostazioni predefinite parte e si conclude in 3 min e mezzo come puoi vedere dall'immagine.
Sai io la tengo d'occhio.
Ho fatto diverse prove e avuto conferma da un altro utente Berny con lo stesso problema
Vedi questi post da #132 a #136
Riporto il messaggio che Berny ha ricevuto da Kaspersky Lab.
Probabilmente aveva contattato il supporto tecnico.

Just got message from K-lab :

2009.11.06, 20:57 - Kaspersky Consumer Support:

Hello,

Dear Sir/Madam,

For the problem with the rootkit scan we can offer the following solution.
Perform an update of your Kaspersky-software.
This update should solve the problem.
massalama
QUOTE(EPR35 @ 6.11.2009 21:02) *
Lo deduco dal fatto che prima si impallava e ora con le impostazioni predefinite parte e si conclude in 3 min e mezzo come puoi vedere dall'immagine.
Ho fatto diverse prove e avuto conferma da un altro utente Berny con lo stesso problema

Hello,

Dear Sir/Madam,

ok, l'incubo di molti sembra finito ph34r.gif
axelpit
QUOTE(EPR35 @ 7.11.2009 00:02) *

Hello,

Dear Sir/Madam,

Confermo !!!!
A.
massalama
come ho già scritto più volte, non ho mai avuto problemi con la QRS della 736. tuttavia dopo questo fix che ha risolto una situazione inaccettabile per molti altri, ho notato che i tempi di scansione si sono ridotti a meno della metà, più del 50%. sembra che al K lab (anche se hanno fatto penare) hanno fatto le cose perbene. bravo.gif

ci metto un plauso e speriamo che tenga l'urto di tutti gli altri utenti

saluti
Marc-One
QUOTE(EPR35 @ 6.11.2009 22:02) *
Ho fatto diverse prove...

Ciao EPR,
Ciao a tutti,
Voglio sottolineare che il problema non era solo su KISv900736 ma anche su KISv900463.
Entrambi risolti dall'aggiornamento.
Complimenti ancora.
Marc-One.

ps: ci siamo quasi... appena finiranno i test apparirà il link a F3ita.
enigmista63
supercool.gif Ciao oltre al problema QRS con la versione 736 qualcuno puo' verificare se utilizzando IE8 ,dopo la chiusura si tenta di pulire i cookie di IE 8 con ccleaner o glary cosa succede? Io ho riscontrato blocco di ccleaner e glary,necessario chiuderli dal task manager,blocco di ie8 con ricerca continua delle pagine web,ma che non riesce a visualizzaree successiva chiusura di ie8 dal task manager,il tutto su 3 pc 2 con xp ed 1 con vista.
gulliver1950
QUOTE(enigmista63 @ 7.11.2009 00:37) *
supercool.gif Ciao oltre al problema QRS con la versione 736 qualcuno puo' verificare se utilizzando IE8 ,dopo la chiusura si tenta di pulire i cookie di IE 8 con ccleaner o glary cosa succede? Io ho riscontrato blocco di ccleaner e glary,necessario chiuderli dal task manager,blocco di ie8 con ricerca continua delle pagine web,ma che non riesce a visualizzaree successiva chiusura di ie8 dal task manager,il tutto su 3 pc 2 con xp ed 1 con vista.

No, io non ho mai avuto problemi con Ccleaner nè con la QRS, ma ne ho avuti altri dei tipi più vari e strani, sia con la .463 sia soprattutto con la .736. E' proprio questo comportamento random di KIS che è sconcertante e che diventa inaccettabile per un prodotto antivirus. Qualcuno sostiene che il primo virus di un computer è il suo antivirus... ma quello che è troppo è troppo. Non si può perdere metà del tempo di attività sul computer a testare come funziona (o non funziona) l'ultima release del proprio antivirus.
gulliver1950
Un'altra novità:

dopo il miracoloso aggiornamento con la patch sfornata dal Lab, la QRS che prima mi durava dai 4 ai 9 minuti al massimo (sia con la .736 sia con la .463) ora mi dura circa 20 minuti (con la .463)! Un'altra "soluzione" ad un problema che produce effetti random e che, nel mio caso, ha addirittura peggiorato la situazione.
EPR35
gulliver1950, dopo il tuo intervento forse capisco perché la cosa è passata un po' in sordina, e non è stata data ufficialità.
Può darsi che non siano sicuri che risolva in tutti i casi.
La cosa migliore sembra ancora avere una Skin per controllarla.
Aspettiamo altri interventi per valutare e monitorare la situazione attuale dopo la patch.
Con un occhio anche al forum inglese, naturalmente.
gulliver1950
QUOTE(EPR35 @ 7.11.2009 10:36) *
gulliver1950, dopo il tuo intervento forse capisco perché la cosa è passata un po' in sordina, e non è stata data ufficialità.
Può darsi che non siano sicuri che risolva in tutti i casi.
La cosa migliore sembra ancora avere una Skin per controllarla.
Aspettiamo altri interventi per valutare e monitorare la situazione attuale dopo la patch.
Con un occhio anche al forum inglese, naturalmente.

Ciao EPR35,

Devo confessare (amaramente) che da quando è uscita la build 2010 ho passato molto del mio tempo sul pc a monitorare, a monitorare, a monitorare.... spaziando su tutti i Forum disponibili e devo dire che comincio ormai a sentire i primi segni di stanchezza. Anche la mia pazienza comincia a vacillare...
EPR35
Pur essendo un affezionato K, come ti sarai accorto da molti miei interventi.....anche la mia!
marcoesse

ciao,
tutto a posto anche sui miei 2 notebook parte e si stoppa cool.gif
appena fatta adesso durata pochi minuti (un po' più della norma perché ho aggiunto altre voci da controllare)

(tutti i miei notebook sono XP-Pro aggiornatissimi e tutti e 3 con Prevx3 ancora 3.0.1.65 in real)
per il resto io in sincerità non posso dire nulla in quanto sia dalla mitica .459 eng messa il 26 maggio 2009
e tenuta fino pochi gg. fa' dove ho messo prima la .735 (disinstallando e reinstallando)
poi 736 eng (addirittura sovrascritto) che è attualmente in uso e che a me va' bene (incrociando le dita ph34r.gif )
tutto velocissimo sia Opera sia FF un lampo
no problemi con CCleaner ieri ho navigato un po' con IE8 (normalmente non lo uso mai) poi ho pulito con CCleaner tutto ok
ho altri 6 pulitori disco e registro e funzionano tutti

sulla .436 ita messa disinstallando e reinstallando la 506 (kis2009) anche quella no problemi
dovendo essere pignolo il ntb con .436 è un po' più "lento" e meno reattivo della .736 eng
ma forse sarà perché ho più programmi protezione ed altri generici installati tipo SandBoxie-pro Skype ecc.ecc.

....questa è solo la mia testimonianza nulla più smile.gif

ciao
marco smile.gif

....tutto sommato se non "cadevo" nella menata della Q.R.S. io andavo/vado bene.... wink.gif
carpediem73
QUOTE(massalama @ 7.11.2009 00:15) *
ok, l'incubo di molti sembra finito ph34r.gif

bc.gif
Ciao a tutti,
io ho effettuato l'aggiornamento ma purtroppo la mia scansione rapida rootkit continua ad andare alla velocità di una lumaca.
Ho "stoppato" dopo 49 minuti e solo 58 oggetti scansionati.
Quasi quasi mi metto a piangere dash2.gif dash2.gif
Per fortuna che con la skin posso disattivarla altrimenti sarebbero dolori.
Non capisco, fino ad un mese fa era veloce e non avevo problemi mad.gif .
Speriamo in tempi migliori post-7989-1194626071.gif
Ciao
MattLuGrand
QUOTE(carpediem73 @ 7.11.2009 18:04) *
bc.gif
Ciao a tutti,
io ho effettuato l'aggiornamento ma purtroppo la mia scansione rapida rootkit continua ad andare alla velocità di una lumaca.
Ho "stoppato" dopo 49 minuti e solo 58 oggetti scansionati.
Quasi quasi mi metto a piangere dash2.gif dash2.gif
Per fortuna che con la skin posso disattivarla altrimenti sarebbero dolori.
Non capisco, fino ad un mese fa era veloce e non avevo problemi mad.gif .
Speriamo in tempi migliori post-7989-1194626071.gif
Ciao

Stanno lavorando sulla " Patch A " , dove tra l altro inseriranno un nuovo modulo anti-rootkit bs.gif

Verra rilasciato tramite normale update , tutto a suo tempo
carpediem73
QUOTE(MattLuGrand @ 7.11.2009 18:37) *
Stanno lavorando sulla " Patch A " , dove tra l altro inseriranno un nuovo modulo anti-rootkit bs.gif

Ciao MattLuGrand,
allora aspetto, incrocio le dita e speriamo bene che tutto si risolva b_punk.gif
Ciao
massalama
QUOTE(MattLuGrand @ 7.11.2009 15:37) *

ciao mattlugrand,

hai trovato questa notizia sul forum inglese? mi lasci il link?

@ carpediem,

non riesco a capire. a te prima andava bene e adesso è rallentata? hai provato a rifarla?

saluti
carpediem73
QUOTE(massalama @ 7.11.2009 19:52) *
@ carpediem,

non riesco a capire. a te prima andava bene e adesso è rallentata? hai provato a rifarla?

saluti

Ciao massalama,
fino ad una ventina di giorni fa la Q.R.S. funzionava bene, poi come altri utenti ha cominciato a durare ore nel senso che impiega molti minuti a scansionare un singolo oggetto (sembra ferma, anche se in realta non lo è).
Ho provato 15 gg fa a fargliene terminare una (per vedere che non ci fosse niente di strano) e dopo circa 4 ore si è conclusa senza trovare minacce.
Ovviamente ho disabilitato la scansione come suggerito da EPR35, poi vedendo questo topic ho sperato che tutto si fosse risolto.
Ho quindi aggiornato il programma (io scarico dal server italiano, spero che sia aggiornato) e riattivato la Q.R.S., ma purtroppo niente da fare, è sempre molto lenta (sempre come 20 gg fa, non è nè peggiorata ma nemmeno migliorata).
Nel mio pc ho installato superantispyware e malwarebytes (ma sono free e non in real-time), non penso che ciò crei problemi (li avevo comunque anche un mese fa e non avevo problemi con la scansione).
Non so cosa pensare, spero che effettivamente vengano rilasciate ulteriori patch del programma per vedere se il problema si risolve (altrimenti sono costretto a rinunciare ad una funzione del programma, utilizzando altri programmi per la scansione rootkit).
Ciao
EPR35
QUOTE(carpediem73 @ 7.11.2009 17:27) *
(altrimenti sono costretto a rinunciare ad una funzione del programma, utilizzando altri programmi per la scansione rootkit).
Ciao

Anche senza la QRS attiva, con KIS2010 sei protetto contro i Rootkit sia mediante la protezione in tempo reale sia mediante la scansione manuale. Stai tranquillo!
La funzione svolta dalla QRS in termini di valore aggiunto alla sicurezza ancora non mi è chiara. (La differenza sta in quell'ambito Oggetti di Avvio nascosti)
Se troverò qualcosa di più specifico riferirò.

Basta che vai a vedere
Impostazioni > scansione completa > impostazioni > avanzate
e vedrai la voce ricerca Rootkit e anche la possibilità di settare Ricerca Rootkit approfondita.
Ci mancherebbe.
Lo stesso anche per la scansione rapida.
Centurion999
Domanda per chi ha ancora problemi, forse inutile ma....

Dopo aver fatto l'aggiornamento avete rimesso le impostazioni predefinite?

wink.gif

MattLuGrand
QUOTE(massalama @ 7.11.2009 19:52) *
ciao mattlugrand,

hai trovato questa notizia sul forum inglese? mi lasci il link?

saluti

Hanno cancellato il thread e sinceramente non saprei il perche blink.gif

Si si trovava su quello inglese , ho trovato solo questo
malone
QUOTE(MattLuGrand @ 7.11.2009 23:31) *
Hanno cancellato il thread e sinceramente non saprei il perche blink.gif

Si si trovava su quello inglese , ho trovato solo questo

Ciao a tutti...comunque c'è un modo per disabilitare la scansione rootkit anche senza le skin...me l'hanno mandato dall'assistenza e funziona alla grande...quindi siccome non credo di poter postare qua...magari fate una richiesta all'assistenza wink.gif
marcoesse
QUOTE(malone @ 8.11.2009 01:09) *
Ciao a tutti...comunque c'è un modo per disabilitare la scansione rootkit anche senza le skin...me l'hanno mandato dall'assistenza e funziona alla grande...quindi siccome non credo di poter postare qua...magari fate una richiesta all'assistenza wink.gif

ciao,
giusto due cosine wink.gif
il problema Q.R.S. è stato risolto alla grande in data 22 ottobre (segata alla partenza)
http://forum.kaspersky.com/index.php?act=f...amp;pid=1132019
http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...t=0&start=0
prima ci siamo arrangiati bloccandola manualmente già dal 21 ottobre (praticamente da subito)
come chiaramente si evince> http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...t&p=1128943
cioè a tempo zero con le skin il problema è stato risolto ....magari un po' artigianalmente ma risolto!
mentre la prima segnalazione del rilascio del file .reg è del 31 ottobre
http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...t&p=1145472

per cui 10 bei gg. pieni di aratura infinita dell'HD mad.gif sad.gif (e senza Skin c'ero dentro pure io con 2 notebook)

cmq se avrai/metterai la .736 tieniti pure la skin default "bella buggata"
http://forum.kasperskyclub.com/blog/pipkin...?showentry=412#
post 7 scrollare fino in fondo e prego aprire file Bugs report link sotto nel post
QUOTE(Marc-One @ Nov 6 2009, 01:34)
Hallo Mr. Pipkin,
What a pleasure to write you.
I localized for Italian Kaspersky forum “Protection for Home Users” some of your 463 skins.
Now I start localizing Friday-3 also.
During this work I found some bugs on your F3 flowchart.
Please see this PDF file for more info about that:
Bugs report
Hope this may help you improve F3 skin.
Many thanks for your spendid work.
Best regards.
Marc-One.

risposta di pipkin
QUOTE(Pipkin @ Nov 6 2009, 10:53)
Thank you very much for your remarks, Marc-One. Those 'bugs' are not mine but of default skin on which all my skins based smile.gif
Nevertheless, in future I'll keep them in mind, thanx.
Moreover, when I work at any skin, I am not able to reproduce all possible situations. For example, in License window. Therefore, any 'new' bugs may reveal at any time smile.gif

La ringrazio molto per le sue osservazioni, Marc-One. Quelle 'bug', non sono mie, ma di pelle di default in cui tutte le mie pelli base
Tuttavia, in futuro terrò a mente, thanx.
Inoltre, quando lavoro in qualsiasi pelle, io non sono in grado di riprodurre tutte le situazioni possibili. Ad esempio, nella finestra di licenza. Pertanto, qualsiasi 'nuovo' bug può rivelare in ogni momento:)

noi preferiamo ringraziare alla Grande il "nostro" Marc-One che ha sistemato sulle Skin Friday-3 per .736 (in arrivo a breve) tutti i bug smile.gif

ciao
marco smile.gif
W LE SKIN bs.gif
EPR35
QUOTE(malone @ 8.11.2009 01:09) *

Il modo proposto dall assistenza va a modificare delle voci del registro di sistema e non so se sia così facilmente reversibile.
Se hai KIS attraverso le skin puoi abilitarla e disabilitarla in 1 min a tuo piacimento e a rischio zero.
Proprio in virtù di questo ho potuto
1) disabilitarla quando non funzionava (leggi aratura HD --> impallamento PC)
2) abilitarla e verificarne di tanto in tanto il funzionamento.
Questo mi ha consentito di accorgermi in 1 min che il problema almeno nel mio caso era stato risolto. Prima ancora che quasi tutti se ne accorgessero.
Comunque è un opzione di cui mi piace disporre perché questa scansione non pianificata, senza controllo e con i problemi che ha comportato ritengo sia da prendere con le molle e più sicuro poterla controllare.
marcoesse
QUOTE(EPR35 @ 8.11.2009 11:05) *
Il modo proposto dall assistenza va a modificare delle voci del registro di sistema e non so se sia così facilmente reversibile.
Se hai KIS attraverso le skin puoi abilitarla e disabilitarla in 1 min a tuo piacimento e a rischio zero.
Propprio in virtù di questo ho potuto
1) disabilitarla quando non funzionava
Questo mi ha consentito di accorgermi 1 min che il problema almeno nel mio caso era stato risolto. Prima ancora che molti se ne accorgessero.
Comunque è un opzione di cui mi piace disporre perché questa scansione non pianificata, senza controllo e con i problemi che ha comportato ritengo sia da prendere con le molle e più sicuro poterla controllare.

. ................. . ay.gif . ................. . bf.gif

W LE SKIN bo.gif
axelpit
QUOTE(marcoesse @ 8.11.2009 06:01) *
ciao,
giusto due cosine wink.gif
il problema Q.R.S. è stato risolto alla grande in data 22 ottobre (segata alla partenza)
http://forum.kaspersky.com/index.php?act=f...amp;pid=1132019
prima ci siamo arrangiati bloccandola manualmente già dal 21 ottobre (praticamente da subito)
come chiaramente si evince> http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...t&p=1128943
cioè a tempo zero con le skin il problema è stato risolto ....magari un po' artigianalmente ma risolto!
mentre la prima segnalazione del rilascio del file .reg è del 31 ottobre
http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...t&p=1145472

per cui 10 bei gg. pieni di aratura infinita dell'HD mad.gif sad.gif (e senza Skin c'ero dentro pure io con 2 notebook)

cmq se avrai/metterai la .736 tieniti pure la skin default "bella buggata"
http://forum.kasperskyclub.com/blog/pipkin...?showentry=412#
post 7 scrollare fino in fondo e prego aprire file Bugs report link sotto nel post
risposta di pipkin
noi preferiamo ringraziare alla Grande il "nostro" Marc-One che ha sistemato sulle Skin Friday-3 per .736 (in arrivo a breve) tutti i bug smile.gif

ciao
marco smile.gif
W LE SKIN bs.gif

Ciao Marcoesse , Marc-One,
sono impaziente...... rolleyes.gif , cosa significa a breve arriveranno le skin??
Quando ??? non vedo il minuto !!
Grazie per il lavoro che mettete a nostra disposizione. bravo.gif
EPR35
Per Friday-3 736
http://forum.kaspersky.com/index.php?showt...t&p=1155852
marcoesse
QUOTE(axelpit @ 8.11.2009 11:31) *
Ciao Marcoesse , Marc-One,
sono impaziente...... rolleyes.gif , cosa significa a breve arriveranno le skin??
Quando ??? non vedo il minuto !!
Grazie per il lavoro che mettete a nostra disposizione. bravo.gif

il D-Day dovrebbe essere OGGI!!! ay.gif

QUOTE(Marc-One @ 8.11.2009 01:15) *
Ciao,
-problemini risolti 99%
-localizzazione 100%
-scripting test 100%
-rimappatura sito pronta

E per dirla in chiaro per tutti.... Domani ci siamo!!
- Friday-3 ita: ready
- Friday-3 ita blue-ms: ready (qui il collega Marcoesse ha superato sé stesso!)
malone
QUOTE(EPR35 @ 8.11.2009 11:05) *
Proprio in virtù di questo ho potuto
1) disabilitarla quando non funzionava (leggi aratura HD --> impallamento PC)
Questo mi ha consentito di accorgermi in 1 min che il problema almeno nel mio caso era stato risolto. Prima ancora che quasi tutti se ne accorgessero.

La mia non era una critica alle skin...ma sicuramente non posso dire ad un cliente...per risolvere questo problema metti la skin...quindi opto per la soluzione dell'assistenza...che come hai detto anche tu magari non è facilmente reversibile...ma comunque il blocco di questa scansione non pregiudica la sicurezza del pc...poi chiaramente per il computer che usi a casa puoi usare le skin...che sono davvero un ottimo lavoro wink.gif
marcoesse
ciao,
uhmmm cos'è tornata alla carica la Q.R.S.?
adesso sentivo la fan fischiare ho apersto Kis ed era in Q.R.S. vedo il tempo che anzichè diminuire aumentava 6 ore mi sembrano un po' tantine biggrin.gif
stoppata subito mad.gif
sono solo io??
vediamo stasera se fa' ancora stessa istoria
tenete sotto controllo la Q.R.S. mica che re-inizi a dar di matto b_lol1.gif

massalama
QUOTE(marcoesse @ 10.11.2009 11:35) *
ciao,
uhmmm cos'è tornata alla carica la Q.R.S.?
adesso sentivo la fan fischiare ho apersto Kis ed era in Q.R.S. vedo il tempo che anzichè diminuire aumentava 6 ore mi sembrano un po' tantine biggrin.gif
stoppata subito mad.gif
sono solo io??
vediamo stasera se fa' ancora stessa istoria
tenete sotto controllo la Q.R.S. mica che re-inizi a dar di matto b_lol1.gif

ciao marcoesse,

a me va bene, e non è la prima volta che la guardo, anzi direi che dopo la patch sembra essersi velocizzata. anche se mi sa che non faccio testo perchè misteriosamente non mi dava fastidio neanche prima. comunque la tengo sotto osservazione

saluti

gulliver1950

Due domande:
  1. Se il problema era già risolto, perchè è stata rilasciata due giorni fa la patch A per la versione .736?
  2. Se il problema riguardava anche la build .463, perchè non è stata rilasciata alcuna patch per questa versione?
P.S.: Non comprendo poi come mai alcuni non abbiano più riscontrato il problema ben prima di aggiornare con la patch A e come altri (tra cui io) non abbiano mai avuto problemi con la QRS sia con la .463 sia con la .736.
massalama
QUOTE(gulliver1950 @ 18.11.2009 08:59) *
Due domande:
  1. Se il problema era già risolto, perchè è stata rilasciata due giorni fa la patch A per la versione .736?
  2. Se il problema riguardava anche la build .463, perchè non è stata rilasciata alcuna patch per questa versione?
P.S.: Non comprendo poi come mai alcuni non abbiano più riscontrato il problema ben prima di aggiornare con la patch A e come altri (tra cui io) non abbiano mai avuto problemi con la QRS sia con la .463 sia con la .736.

1. la patch a risolve non solo il problema della QRS ma anche il funzionamento dell'indice delle prestazioni in vista e seven e altre cose. vedi QUI. adesso è anche disponibile per il download (solo versione inglese) della 736 aggiornata A QUESTO LINK

2. credo perchè la patch interviene su alcuni bug specifici della 763 che non erano tutti presenti nella 463 per cui è stato sufficiente fare solo l'updates

3. anch'io non ho mai avuto problemi. il fatto della comparsa assolutamente random del problema credo sia stato quello che ha rallentato molto l'arrivo della soluzione con la patch, perchè non si riusciva a riprodurre e quindi ad isolare il problema in modo standard

saluti
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.