Help - Search - Members
Full Version: Virus impossibile da eliminare
Kaspersky Lab Forum > Forum in italiano > Protezione per utenti Home
Omar Vesco
Ciao a tutti, proprio un paio di giorni fà mi sono accorto, grazie a una scansione con kaspersky e anche perchè internet aveva improvvisamente smesso di funzionare, che ero infetto da un virus di nome Win.32.virut.at, allora ho provato di tutto per eliminarlo, ho avviato in modalità provvisoria, ho fatto una scansione con kaspersky, con Hijackthis con Malwarebytes, ho disattivato il ripristino configurazione di sistema, ma il virus non è stato eliminato. Quindi sono arrivato alla drastica decisione di formattare il pc. Formattato il pc, subito dopo aver installato il modem mi sono accorto che internet non funzionava. Ho provato quindi ad avviare in modalità provvisoria con rete e infatti con la modalità provvisoria internet funziona. Sono arrivato alla conclusione, quindi, che il virus nonostante la formattazione è rimasto.
Vi prego ragazzi, aiutatemi, ne ho provate di tutti i colori ma questo virus non se ne vuole andare, confido in voi la mia ultima speranza.
massalama
QUOTE(Omar Vesco @ 30.09.2009 18:37) *
Ciao a tutti, proprio un paio di giorni fà mi sono accorto, grazie a una scansione con kaspersky e anche perchè internet aveva improvvisamente smesso di funzionare, che ero infetto da un virus di nome Win.32.virut.at, allora ho provato di tutto per eliminarlo, ho avviato in modalità provvisoria, ho fatto una scansione con kaspersky, con Hijackthis con Malwarebytes, ho disattivato il ripristino configurazione di sistema, ma il virus non è stato eliminato. Quindi sono arrivato alla drastica decisione di formattare il pc. Formattato il pc, subito dopo aver installato il modem mi sono accorto che internet non funzionava. Ho provato quindi ad avviare in modalità provvisoria con rete e infatti con la modalità provvisoria internet funziona. Sono arrivato alla conclusione, quindi, che il virus nonostante la formattazione è rimasto.
Vi prego ragazzi, aiutatemi, ne ho provate di tutti i colori ma questo virus non se ne vuole andare, confido in voi la mia ultima speranza.

ciao omar,

se hai formattato il pc non è possibile che tu ti sia trascinato dietro il virus, a meno che non lo hai in qualche file e che dal backup lo hai già trasferito di nuovo sul pc. se poi hai fatto (cosa che non credo) non una vera formattazione ma un ripristino da un'immagine del sistema (tipo con acronis per capirci) allora la cosa cambia e l'ospite può essere li a pascolare. comunque a mio modo di vedere la cosa da fare per essere certi è formattare di nuovo, installare sempre e solo off line eventuali service pack precedentemente scaricati, installare kis e solo a questo punto stabilire la connessione per aggiornare e finire l'installazioni di programmi e quant'altro.

saluti
Omar Vesco
Te lo giuro, è già la seconda volta che formatto e che appena avvio il sistema si ripresenta il virus. Comunque riguardo la questione di installare service pack e installare kaspersky sempre in modalità offline, forse hai ragione, infatti dopo che ho formattato internet all'inizio andava ma poi dopo che avevo riavviato il pc ha smesso di funzionare.
MattLuGrand
QUOTE(Omar Vesco @ 30.09.2009 21:00) *
Te lo giuro, è già la seconda volta che formatto e che appena avvio il sistema si ripresenta il virus. Comunque riguardo la questione di installare service pack e installare kaspersky sempre in modalità offline, forse hai ragione, infatti dopo che ho formattato internet all'inizio andava ma poi dopo che avevo riavviato il pc ha smesso di funzionare.

Potrebbe essere un malware del tipo blaster / sasser ecc..

Dovresti provare vari metodi , ovvero :

1 Staccare l HDD e farlo esaminare tramite un altro PC

2 Prova a ripostare un log Hijackthis

3 Fare una scansione con Stinger

4 Prova a rimuoverlo con Win32/Virut Remover 1.2.0.453

Il problema potrebbe essere anche legato a qualche incompatibilita hardware , che schermata ti si presenta all avvio ?
Kenshi90
Alcuni malware, ad esempio i rootkit che infettano il Master Boot Record, possono effettivamente sopravvivere alla formattazione.
Nel caso in cui le indicazioni di MattLuGrand non bastassero a risolvere il problema, prova a utilizzare Prevx 3.0.
massalama
QUOTE(Kenshi90 @ 30.09.2009 20:08) *
Alcuni malware, ad esempio i rootkit che infettano il Master Boot Record, possono effettivamente sopravvivere alla formattazione.
Nel caso in cui le indicazioni di MattLuGrand non bastassero a risolvere il problema, prova a utilizzare Prevx 3.0.

le osservazioni di kenshi sono assolutamente corrette. ma spero che non ti trovi in questa situazione.
conviene comunque andare per gradi
PASQUALINO
QUOTE(Kenshi90 @ 30.09.2009 22:08) *

Ciao Kenshi90,
Scusami ma se Omar Vesco si trovasse tra i suoi programmi anche Kis 2010 (sbaglio ho riesce a scovare anche i rootkit ed i bootkit).
Kenshi90
QUOTE(PASQUALINO @ 30.09.2009 22:20) *
Scusami ma se Omar Vesco si trovasse tra i suoi programmi anche Kis 2010 (sbaglio ho riesce a scovare anche i rootkit ed i bootkit).

Certamente, ma Prevx è maggiormente specializzato contro questo tipo di minacce.
In ogni caso al momento non possiamo essere certi che il computer di Omar sia realmente infetto quindi, come ha detto massalama, andiamo per gradi.

@ Omar Vesco: se possibile, prova a postare un log di GSI.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2014 Invision Power Services, Inc.