Jump to content

Opzione "Aggiorna Database" su pacchetto installazione KES


GLFI69

Recommended Posts

Ho creato un pacchetto di installazione per il KES ma più giorni passano dalla creazione e più i database risultano vecchi quando lo installo su un pc. Il database del KES è sempre uguale alla data della creazione del pacchetto. Ho visto che cliccando col tasto destro sul pacchetto appare l'opzione qui sotto: ma non sembra evere effetto sulla data di aggiornamento del database KES nel pacchetto. A cosa serve quella opzione? Grazie.
Link to comment
Share on other sites

Ciao GLFI69, benvenuto.

La funzionalità che indichi serve proprio per aggiornare le firme sul pacchetto di installazione. Dopo aver aggiornato, clicca su “Refresh” in alto a destra e vai nelle proprietà del pacchetto. Vedrai che la data degli aggiornamenti è cambiata. Dopo aver fatto questo devi creare un nuovo task di installazione affinchè sulle macchine venga installato KES con le nuove firme. Se continui ad usare il vecchio task le firme non saranno aggiornate.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate, io oggi ho aggiornato il pacchetto, rifatto il task ma appena dopo l’installazione il database dell’antivirus riporta sempre la data di creazione del pacchetto di installazione.

è vero che subito dopo l’installazione parte il task di aggiornamento ma io mi aspetto che l’antivirus sia installato già aggiornato.

Cosa mi sfugge?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

La cosa non mi è tanto chiara!

Appena finita l’installazione, tenendo il puntatore sull’icona del KES, si vede chiaramente che la data dei DB è quella della creazione del pacchetto di installazione, nel mio caso 1/10/2019.

Appena finita l’installazione parte il task di aggiornamento che scarica ben 60 mb per aggiornarsi (fatto oggi, quindi quasi un mese dopo la creazione del pacchetto).

L’unica differenza che mi sembra di aver notato sui 3 pc su i quali ho provato(rispetto a quando non aggiornavo il pacchetto di installazione e non rifacevo il task di installazione), è che il task di aggiornamento parte istantaneamente dopo l’installazione e quindi in pochi secondi il KES è aggiornato.

Però non è la stessa cosa! Intendo dire che quando crei il pacchetto di installazione con le firme aggiornate e installi, il database del KES è aggiornato a quella data senza dover fare un update task. Quella funzione di aggiornamento sul pacchetto di installazione non dovrebbe servire a questo? Aggiornare le firme come se avessi appena creato il pacchetto di installazione?

Insomma non è fondamentale per la mia vita era solo per capire perchè messa cosi non vale la pena di aggiornate il pacchetto e rifare il task di installazione.

Siete sicuri che debba funzionare così?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

la funzione di aggiornamento del pacchetto serve affinchè, al termine dell’installazione, quando partirà il task di aggiornamento, questo ci impiegherà meno tempo per scaricare le firme. Se aggiorni il pacchetto, crei il task e lanci subito l’installazione, quando partirà l’aggiornamento darà come risultato “Databases are up to date”.

Se ad esempio sei in fase di rollout delle postazioni di lavoro e quindi hai molte nuove installazioni da fare, può essere utile installare KES con le firme più recenti per diminuire i tempi di attesa per l’aggionamento e il traffico di rete. A regime, quando dovrai fare solo poche nuove installazioni, puoi utilizzare pacchetti con firme non aggiornate in quanto solo il primo aggiornamento sarà corposo.

Considera che gli aggiornamenti vengono rilasciati più volte al giorno quindi anche dopo poche ore puoi trovare nuove firme da installare.

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now


×
×
  • Create New...