IPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

Closed TopicStart new topic
> Come disinstallare kaspersky
california25
post 9.03.2007 16:41
Post #1

Newbie
*

Group: Members

Prendo spunto dalla segnalazione di Mastropizza (v. qui) sul mancato funzionamento di KisKav6remove e aggiungo il mio contributo su come disinstallare completamente il prodotto Kaspersky.

KisKav6remove non funziona, almeno non completamente, su OS italiano.
Nel dettaglio: quando si lancia KisKav6remove, viene creata una cartella %ProgramFiles%\Kaspersky Lab\KisKav6Remove\ e viene quindi lanciato il file batch presente in tale cartella (avp_remove.cmd).
Se date un'occhiata a tale file batch, vi renderete conto che la procedura di disinstallazione non puo' funzionare, o meglio funziona parzialmente, se si verifica una di queste condizioni:

- il programma non e' installato nella cartella predefinita (%ProgramFiles%\Kaspersky Lab etc etc)
- il sistema operativo non e' lingua inglese.

Infatti, per prima cosa il batch cerca di rimuovere gli attributi RSH (readonly, system, hidden) ai file nella cartella %AllUsersProfile%\Application Data\AVP6\ ed altre, poi tenta di cancellare questa ed altre cartelle (diverse a seconda del prodotto installato, Kav o Kis).
E gia' qui non puo' funzionare: la cartella "Application data", sulle versioni Windows ita, non esiste, si chiama invece "Dati applicazioni".
Subito dopo, il batch cerca di cancellare il contenuto di %AllUsersProfile%\Start Menu\Programs\Kaspersky Internet Security 6.0 (l'ultima cartella cambia a seconda del prodotto), ma ovviamente "...Start Menu\Programs..." non esiste in OS italiani. La cartella corretta e' "...Menu Avvio\Programmi...".

Funziona invece la cancellazione successiva di alcuni file .sys, sempre che abbiate avviato in modalita' provvisoria, visto che sono nella cartella system32.

Poi il batch cerca di deregistrare alcune dll, assumendo pero' che si trovino nella cartella %ProgramFiles%\Kaspersky Lab\AVP6 (ed altre cartelle a seconda del prodotto, ma assumendo sempre la cartella di installazione %programfiles% etc etc). Se avete installato in altra cartella, anche questa fase non funziona.

E' comunque possibile procedere manualmente alla disinstallazione, una volta avviato in modalita' provvisoria: cancellate le cartelle corrette, prendendo spunto dal file batch, deregistrate le dll, eseguite le modifiche al registro come da batch, cancellate i file sys.

NOTA: anche usando i percorsi corretti, il file batch cancella l'intero contenuto di %AllUsersProfile%\Application Data\Kaspersky Lab (cartella presente con Kis6, con altri prodotti puo' essere diversa) ma non la cartella stessa... Non e' un grosso problema, basta rimuoverla manualmente.

NOTA 2: A volte, tentando di cancellare manualmente la cartella di installazione di Kaspersky, non e' possibile cancellare shellex.dll (errore accesso negato). Si tratta di un file siglato Kaspersky nelle note di versione, ma e' usato anche da altri produttori (roxio, sonic). Suppongo si tratti di DLL utilizzata per personalizzare il menu contestuale dei file da Esplora Risorse e aggiungere la voce "Esegui scansione", ma non ne sono certo....
Se non riuscite a rimuoverla manualmente, riavviate (modalita' normale) e riprovate; se da' ancora accesso negato, provate con Unlocker (e' free).

NOTA 3: da notare, infine, che anche il registro rimane un po' "sporco" anche dopo questa procedura. Ricercate la voce "Kaspersky" e rimuovete quello che trovate. Non e' necessario che ricordi la massima attenzione quando toccate il registro... Specie se doveste avere altri prodotti Kaspersky installati (ammesso sia possibile), attenti a quello che fate.

Spero di essere stato utile... Non esitate se avete suggerimenti o notate imprecisioni tongue.gif !

Ciao

California25

--------------------
Passwords are like underwear.
You shouldn’t leave them out where people can see them.
You should change them regularly.
And you shouldn’t loan them out to strangers
Go to the top of the page

+Quote Post
koda2
post 9.03.2007 19:52
Post #2

Advanced Member V

Group: Gold beta testers
From: Alpha Centauri

NOTA 3: da notare, infine, che anche il registro rimane un po' "sporco" anche dopo questa procedura. Ricercate la voce "Kaspersky" e rimuovete quello che trovate. Non e' necessario che ricordi la massima attenzione quando toccate il registro... Specie se doveste avere altri prodotti Kaspersky installati (ammesso sia possibile), attenti a quello che fate.
Spero di essere stato utile... Non esitate se avete suggerimenti o notate imprecisioni tongue.gif !
Ciao

California25
*

[/quote]

mi permetto di aggiungere punto 4
concordo con quanto sopra, per poter dare una pulita al registro ed al pc si puo' utilizzare un tool efficace e sopratutto free , ccleaner , che si puo' prelevare qui
http://www.ccleaner.com/

--------------------
KASPERSKY protegge i miei pc dal 2005 (always the latest version)

- Il protagonismo è la forza che spinge gli imbecilli a manifestarsi. -

+Quote Post
c.m.g
post 11.03.2007 07:17
Post #3

Advanced Member I

ma scusate: perchè non correggete direttamente il file batch in modo da renderlo compatibile per os italiani e lo mettete a disposizione di chiunque nel forum?

+Quote Post
zymingo
post 14.03.2007 22:26
Post #4

Member
**

ph34r.gif
Scusate tanto cool.gif
per un "comune mortale" che non ha la furtuna di essere ferrato in informatica come voi, come non lo è la stragrande maggioranza degli utenti e come me.
Esiste un modo più fattibile da mani inesperte per disinstallare questo software?

(E poi viene criticata tanto la symantec)
rolleyes.gif

This post has been edited by zymingo: 14.03.2007 22:28

+Quote Post
Wip3out
post 15.03.2007 02:34
Post #5

Advanced Member I

Ma guarda che non è assolutamente difficile. Si fa tutto da "Installazione Applicazioni" oppure dal menu di Kaspersky in START con la normalissima procedura. Solo se quella va male devi utilizzare il tool KISKAVREMOVE.

+Quote Post
zymingo
post 15.03.2007 11:53
Post #6

Member
**

QUOTE(Wip3out @ 14.03.2007 22:34)
Ma guarda che non è assolutamente difficile. Si fa tutto da "Installazione Applicazioni" oppure dal menu di Kaspersky in START con la normalissima procedura. Solo se quella va male devi utilizzare il tool KISKAVREMOVE.
*

huh.gif
ciao,
allora stando a quello che dici è estremamente difficile che la procedura in Kav italiano fallisca dry.gif
e nel caso cosa faccio,
chiamo l'amico smanettone del piano di sopra laugh.gif

This post has been edited by zymingo: 15.03.2007 11:58

+Quote Post
california25
post 15.03.2007 17:10
Post #7

Newbie
*

QUOTE(zymingo @ 14.03.2007 21:26)
ph34r.gif
Scusate tanto cool.gif
per un "comune mortale" che non ha la furtuna di essere ferrato in informatica come voi, come non lo è la stragrande maggioranza degli utenti e come me.
Esiste un modo più fattibile da mani inesperte per disinstallare questo software?

(E poi viene criticata tanto la symantec)
rolleyes.gif
*

Hmmm meglio precisare due cose:
- come dice Wip3out, l'uso di KisKav6remove e' previsto solo in caso di problemi di disinstallazione tramite la procedura usuale da Pannello di Controllo.
- ho solo voluto fare presente che le operazioni svolte da KisKav6remove non sono esenti da errore, e suggerire come rimediare.

Per completezza ho indicato le cause del mancato funzionamento di KisKav6remove.
Aggiungo che, almeno per quanto mi riguarda, quando mi sono trovato a disinstallare Kis, per passare ad esempio ad una versione successiva, la disinstallazione da Pannello di Controllo ha sempre funzionato egregiamente: non ho mai avuto problemi di utilizzo del sistema, a differenza di prodotti di altri che impedivano, ad esempio, la corretta navigazione dopo disinstallazione standard....

Se avro' tempo, posso modificare il batch facendogli accettare come parametro la cartella di installazione di Kaspersky e introducendo, nei limiti legati ai file batch stessi, qualche minimo controllo.

Sottolineo "Se avro' tempo" tongue.gif

Ciao

This post has been edited by california25: 15.03.2007 17:11

--------------------

+Quote Post
zymingo
post 15.03.2007 20:06
Post #8

Member
**

Scusa california,
nel caso andasse male la disinstallazione da pannello di controllo da cosa lo capisco?
In primis ci sono alcuni file da individuare che confermano la NON avvenuta disinstallazione?

grazie smile.gif

+Quote Post
california25
post 15.03.2007 20:19
Post #9

Newbie
*

QUOTE(zymingo @ 15.03.2007 19:06)
Scusa california,
nel caso andasse male la disinstallazione da pannello di controllo da cosa lo capisco?
In primis ci sono alcuni file da individuare che confermano la NON avvenuta disinstallazione?

grazie  smile.gif
*

Ciao,
beh, in realta' non ho mai visto casi dove si sono avuti errori cosi' palesi nella disinstallazione da Pannello di controllo da impedire la rimozione del prodotto...
Quindi se questa va a buon fine, e' gia' tutto a posto.

La procedura di disinstallazione con KisKav6remove si usa in realta' quando si incontrano problemi peculiari di funzionamento o comportamenti anomali del prodotto (impossibilita' di aggiornare anche dopo avere rimosso manualmente la cartella Bases, ad esempio) e si vuole "pulire" il sistema a fondo per essere certi di rimuovere ogni traccia di Kaspersky, compresi eventuali file corrotti, danneggiati o non corretti che potrebbero essere la causa del problema.

In realta', stando all'esperienza fatta con alcuni clienti, ho verificato che molti problemi nascono quando non si sono rimossi correttamente anti virus di terzi.
Quasi ogni produttore dispone di un tool di rimozione dedicato a questo scopo.

Se devi solo rimuovere Kaspersky per reinstallarlo, usa la procedura da Pannello di Controllo, cancella manualmente la cartella dove avevi messo Kaspersky se e' rimasta, poi procedi tranquillo.
Se devi installare altri anti-virus, userei invece la procedura che KisKav6remove "dovrebbe" fare

Ciao

--------------------

+Quote Post
zymingo
post 15.03.2007 20:35
Post #10

Member
**

Purtroppo devo togliere Kav6 MP2 per reinstallare la 303 sad.gif
finito il bot avvia una scansione che mi affossa il computer per 5/10 minuti

wacko.gif

This post has been edited by zymingo: 15.03.2007 20:36
Attached File(s)
Attached File  9.gif ( 4,79K ) Number of downloads: 88

+Quote Post
zymingo
post 16.03.2007 02:27
Post #11

Member
**

Reinstallato la 303 wink.gif
In effetti non vi è stato alcun problema

+Quote Post
mastropizza
post 16.03.2007 02:27
Post #12

Kaspersky Fan I

Group: Public Testers
From: Italy

QUOTE(zymingo @ 15.03.2007 18:35)
Purtroppo devo togliere Kav6 MP2 per reinstallare la 303 sad.gif
finito il bot avvia una scansione che mi affossa il computer per 5/10 minuti 

wacko.gif
*

ciao,
scusa ma hai provato a disabilitare la scansione degli "Oggetti di Avvio"...o almeno a settarne la configurazione ("Livello di protezione") su "Basso" ?
ohmy.gif

+Quote Post
koda2
post 16.03.2007 10:38
Post #13

Advanced Member V

Group: Gold beta testers
From: Alpha Centauri

QUOTE(mastropizza @ 15.03.2007 23:27)
ciao,
scusa ma hai provato a disabilitare la scansione degli "Oggetti di Avvio"...o almeno a settarne la configurazione ("Livello di protezione") su "Basso" ?
ohmy.gif
*

CIAO,
CREDO CHE ZYMINGO ABBIA FATTO LA COSA PIU LOGICA A TORNARE ALLA VERSIONE DI KIS 6.X303. ANCH'IO COLTO DALL ENTUSIASMO DI AGGIORNARE KIS 6 AL MP2 MI SONO IMPELAGATO IN VARI PROBLEMI E DOPO VARI SETTAGGI SU KIS 6 MP2 SONO DOVUTO TORNARE ALLA VERSIONE 303 E NON HO NESSUN PROBLEMA. PERSONALMENTE CREDO KASPERSKY CON MP1 E MP2 ABBIA TOPPATO. BASTA LEGGERE TUTTE LE LAMENTELE SUL MP1 E SOPRATTUTTO SUL MP2 NEL FORUM IN INGLESE. IL PROBLEMA DELLA SCANSIONE DOPO IL BOOT DI AVVIO E' COSA NOTA A TUTTI. POI CREDO CHE DISABILITANDO LA SCANSIONE DEGLI "OGGETTI AVVIO " SI PERDE IN SICUREZZA, PERCHE' LA SUA FUNZIONE E' QUELLA DI TROVARE SUBITO "OGGETTI CATTIVI" CHE POSSONO DANNEGGIARE IL PC. SPERIAMO CHE AL PIU' PRESTO GLI ESPERTI TIRANO FUORI QUALCHE PATCH PER QUESTO PROBLEMA .

--------------------
KASPERSKY protegge i miei pc dal 2005 (always the latest version)

- Il protagonismo è la forza che spinge gli imbecilli a manifestarsi. -

+Quote Post
zymingo
post 17.03.2007 01:08
Post #14

Member
**

QUOTE(koda2 @ 16.03.2007 06:38)
CIAO,
CREDO CHE ZYMINGO ABBIA FATTO LA COSA PIU LOGICA A TORNARE ALLA VERSIONE DI KIS 6.X303.  ANCH'IO COLTO DALL ENTUSIASMO DI AGGIORNARE KIS 6 AL MP2 MI SONO IMPELAGATO IN VARI PROBLEMI E DOPO VARI SETTAGGI SU KIS 6 MP2 SONO DOVUTO TORNARE ALLA VERSIONE 303 E NON HO NESSUN PROBLEMA. PERSONALMENTE CREDO KASPERSKY CON MP1 E MP2 ABBIA TOPPATO. BASTA LEGGERE TUTTE LE LAMENTELE SUL MP1 E SOPRATTUTTO SUL MP2 NEL FORUM IN INGLESE. IL PROBLEMA DELLA SCANSIONE DOPO IL BOOT DI AVVIO E' COSA NOTA A TUTTI. POI CREDO CHE DISABILITANDO LA SCANSIONE DEGLI "OGGETTI AVVIO " SI PERDE IN SICUREZZA, PERCHE' LA SUA FUNZIONE E' QUELLA DI TROVARE SUBITO "OGGETTI CATTIVI" CHE POSSONO DANNEGGIARE IL PC.  SPERIAMO CHE AL PIU' PRESTO GLI ESPERTI TIRANO FUORI QUALCHE PATCH PER QUESTO PROBLEMA .
*

mad.gif
No,
la cosa più logica è togliere questo programma semplicemente perchè anche la 303 fa la stessa identica cosa.

This post has been edited by zymingo: 17.03.2007 01:24

+Quote Post
mastropizza
post 19.03.2007 18:56
Post #15

Kaspersky Fan I

Group: Public Testers
From: Italy

QUOTE(koda2 @ 16.03.2007 08:38)
CIAO,
CREDO CHE ZYMINGO ABBIA FATTO LA COSA PIU LOGICA A TORNARE ALLA VERSIONE DI KIS 6.X303.  ANCH'IO COLTO DALL ENTUSIASMO DI AGGIORNARE KIS 6 AL MP2 MI SONO IMPELAGATO IN VARI PROBLEMI E DOPO VARI SETTAGGI SU KIS 6 MP2 SONO DOVUTO TORNARE ALLA VERSIONE 303 E NON HO NESSUN PROBLEMA. PERSONALMENTE CREDO KASPERSKY CON MP1 E MP2 ABBIA TOPPATO. BASTA LEGGERE TUTTE LE LAMENTELE SUL MP1 E SOPRATTUTTO SUL MP2 NEL FORUM IN INGLESE. IL PROBLEMA DELLA SCANSIONE DOPO IL BOOT DI AVVIO E' COSA NOTA A TUTTI. POI CREDO CHE DISABILITANDO LA SCANSIONE DEGLI "OGGETTI AVVIO " SI PERDE IN SICUREZZA, PERCHE' LA SUA FUNZIONE E' QUELLA DI TROVARE SUBITO "OGGETTI CATTIVI" CHE POSSONO DANNEGGIARE IL PC.  SPERIAMO CHE AL PIU' PRESTO GLI ESPERTI TIRANO FUORI QUALCHE PATCH PER QUESTO PROBLEMA .
*

Ciao,
1) prima di tutto ritengo che questo argomento sia OT visto che il post era di carattere "accademico" mentre la piega che ha preso lo porta verso un altro post attivo su questo forum.....vi lascio cmq una chicca: ho appena parlato con i tecnici russi e mi hanno confermato il rilascio in un paio di gg di una critical fix per le MP2...speriamo bene!!! biggrin.gif
2) il mio suggerimento era semplicemente a carattere di troubleshooting e non dogmatico: volevo capire infatti se togliendo la scansione all'arrivo si risolveva il problema
3) se proprio vogliamo essere puntigliosi, si perde in sicurezza anche settando le ODS e OAS su "Raccomandato" piuttosto che su "Alto"....il fatto è che spesso la sicurezza si deve conciliare con la produttività del sistema informativo.... wink.gif

Saluti
Mastropizza

+Quote Post
wxdyl
post 4.03.2009 12:38
Post #16

Newbie
*

QUOTE(mastropizza @ 19.03.2007 17:56) *
Ciao,
1) prima di tutto ritengo che questo argomento sia OT visto che il post era di carattere "accademico" mentre la piega che ha preso lo porta verso un altro post attivo su questo forum.....vi lascio cmq una chicca: ho appena parlato con i tecnici russi e mi hanno confermato il rilascio in un paio di gg di una critical fix per le MP2...speriamo bene!!! biggrin.gif
2) il mio suggerimento era semplicemente a carattere di troubleshooting e non dogmatico: volevo capire infatti se togliendo la scansione all'arrivo si risolveva il problema
3) se proprio vogliamo essere puntigliosi, si perde in sicurezza anche settando le ODS e OAS su "Raccomandato" piuttosto che su "Alto"....il fatto è che spesso la sicurezza si deve conciliare con la produttività del sistema informativo.... wink.gif

Saluti
Mastropizza

bravo.gif good!

--------------------
body shop http://www.hi126.info

+Quote Post

Closed TopicStart new topic

Lo-Fi Version Time is now: 25.10.2014 19:17